Pubblicita'
Pubblicita'

Niente da Fare per l’Euro Dollaro, la Resistenza è Ancora Troppo Forte

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 27, 2023, 13:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta lentamente perdendo terreno e scende al di sotto 1,1050, non riuscendo a consolidare i pochi guadagni della sessione asiatica.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è arretrato sotto il livello 1,1050 dopo aver raggiunto nella giornata di mercoledì il livello più alto da oltre un anno vicino a 1,1100. Sebbene il dollaro americano stia mantenendo la sua posizione di forza all’inizio di giovedì dopo l’ultimo ribasso, le prospettive tecniche del fiber suggeriscono che ha ancora il potenziale per continuare a salire al rialzo almeno nel breve termine.

La chiusura positiva di Wall Street ha fatto sì che il dollaro americano sia stato sottoposto ad una rinnovata pressione di vendita, portando il future del dollaro USA (indice DXY) ad avvicinarsi al livello chiave 101,00. Tuttavia, poiché il rendimento obbligazionario a 10 anni di riferimento ha messo in scena un rimbalzo nella seconda metà della sessione americana interrompendo una serie negativa di due giorni, il dollaro americano è riuscito a recuperare una parte delle sue perdite e ha limitato al tempo stesso il rialzo dell’euro dollaro.

Panoramica fondamentale del fiber

Prima di fare una qualsiasi decisa mossa, gli investitori attendono il rilascio dei dati sul Prodotto Interno Lordo statunitense, il quale dovrebbe mostrare un’espansione annualizzata del 2%.

È improbabile che questo dato influenzi in modo significativo la questione tasso di interesse, il quale è ormai scontato un aumento di 25 punti base (0,25%) da parte della Federal Reserve (Fed) nella riunione del 3 maggio. Tuttavia, una lettura del PIL più debole del previsto per il primo trimestre potrebbe ravvivare i timori per un economia statunitense più vicina ad entrare in recessione.

A sua volta, ovviamente, la narrativa del “perno politico” potrebbe guadagnare terreno e innescare una nuova spinta di un sell-off del dollaro americano e di conseguenza una forte spinta al rialzo per il cambio euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1047, in rialzo dello 0,02% ma al di sotto del livello 1,1050, il quale segna il punto di svolta del sentiment del cambio. Nonostante il posizionamento, la coppia ha comunque ancora spazio per un rialzo dal punto di vista tecnico poiché è ben visibile la volontà dei rialzisti di mantenere il controllo.

Al rialzo, il primo obiettivo di medio termine è sempre il livello annuale 1,1186 ma per adesso gli occhi sono tutti rivolti nel breve termine poiché una chiusura definitiva sopra il livello annuale 1,1034 segnerebbe l’inizio di un nuovo movimento rialzista di lungo periodo che ha come obiettivi successivo al primo il livello annuale 1,1337.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'