Pubblicita'
Pubblicita'

Mondo Crypto: Bitcoin si Mantiene sopra 28.000$, Ripple e Cardano Stupiscono

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 23, 2023, 16:51 UTC

Il settore delle criptovalute si mantiene solidamente rialzista grazie al Bitcoin ancora sopra i 28.000$. Interessanti anche i rialzi, tra gli altri, di Ripple e Cardano.

crypto mondo crypto

Il mondo delle criptovalute si sta mantenendo ancora rialzista come risultato della possibile crisi bancaria in vista, con il Bitcoin che come sempre traina i rialzi delle principali criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Per la crypto regina, il raggiungimento dei 28.000$ ha rappresentato una tappa fondamentale nello scenario di breve termine e il supporto pare poter reggere l’eventuale ritracciamento causato dai realizzi. Da questo livello tecnico, lo scalino successivo sarebbe rappresentato dal superamento della resistenza tonda a 30.000$.

Insieme al Bitcoin, si mantengono in rialzo anche diversi altri progetti capitalizzati, ma a stupire sono (nella top15) soprattutto Cardano e Ripple. Quest’ultima in particolare segna un +23% settimanale e continua a mantenersi intorno al livello di 0,45$.

Analizziamo nel dettaglio i progetti principali del mondo crypto.

Previsioni sul prezzo di Bitcoin ed Ethereum

Se il Bitcoin riuscirà a mantenersi sopra i 28.000$, allora potremmo ipotizzare già nel brevissimo termine (anche entro la fine di Marzo) un nuovo tentativo di raggiungimento del target di 30.000$ da cui ripartire con un più netto rialzo. Prima di questo valore, attenzione però all’eventuale pressione ribassista in area 28.800$ e 29.500$, che potrebbe invertire nuovamente il microtrend.

Dal break-out rialzista del Bitcoin appare possibile prevedere già un’estensione tra i 32.000 e i 33.000 dollari, oppure un consolidamento subito dopo la rottura.

Per Ethereum, in rialzo del +10% settimanale, il raggiungimento del target di 1800 dollari segna parimenti un importante passo avanti in una cornice rialzista di recentissima formazione. Per sostenere i rialzi attuali, occorrerebbe però una spinta ancor più netta, verso il target di 2000 dollari.

Similmente a quanto scritto per il Bitcoin, anche per Ethereum (ETH) il raggiungimento del livello tondo potrebbe essere rallentato o impedito dalle ondate di realizzi. Nel caso specifico, inoltre, notiamo un maggiore appiattimento delle quotazioni nell’area tra i 1700 e i 1850 dollari, che potrebbe perdurare anche in caso di nuovo rally del Bitcoin.

Previsioni sul prezzo di Cardano e Ripple

Il prezzo di Cardano è riuscito a riportarsi intorno ai massimi mensili, ma la strada è ancora lunga per segnare un rialzo convincente e ripartire sopra quota 0,5$.

Ad ogni modo, guardando esclusivamente al brevissimo termine, le performance sono assolutamente incoraggianti e ADA potrebbe presto ritestare la resistenza a 0,4$. Da qui, l’obiettivo rialzista successivo diventerebbe proprio quello del raggiungimento di 0,5$.

Prima di questo valore, attenzione però ai livelli intermedi di 0,42 e 0,45 dollari, su cui il prezzo potrebbe indugiare.

Il ritorno in assetto ribassista sarebbe invece azionato da un ritracciamento sotto il livello di 0,35 e, da lì, verso quota 0,3$.

Per Ripple, invece, il test di 0,5$ compiuto due giorni fa ha rappresentato forse il classico passo più lungo della gamba. La criptovaluta che per tanti mesi è parsa priva di qualsivoglia stimolo rialzista è riuscita infatti a riprendere quota in maniera convincente, ma l’ostacolo tecnico non va sottovalutato.

Allo stato attuale, con il Bitcoin ancora sotto i 30.000$, ritengo che i rialzisti possano ritenersi soddisfatti dell’allungo registrato da XRP. A mio parere, il prezzo potrà infatti continuare a ondeggiare tra 0,42$ e 0,48$, senza un definitivo break-out rialzista. Almeno, in ottica di brevissimo termine.

Altre crypto da osservare nella top 20

Nella top 20 per capitalizzazione di mercato, consigliamo di osservare anche i movimenti futuri di Litecoin, Avalanche e Chainlink.

In particolare, Litecoin sta segnando un +20% settimanale con una solida curva rialzista e si appresta a rallentare la sua corsa sul target di resistenza di 100 dollari. L’eventuale superamento di questo valore psicologico potrebbe azionare un solido rally trainato dall’ondata di acquisti.

Avalanche si mostra invece più titubante, ma potrebbe presto riconquistare il livello di 18 dollari e portarsi in assetto per un rialzo più ampio (trainato sempre dal Bitcoin) anche verso il test dei 20 dollari.

Infine, Chainlink ha ripreso quota dopo l’ultimo ritracciamento e potrebbe guardare nuovamente al test dei 7,65 dollari. Se la pressione ribassista non dovesse farsi eccessiva, immagino un possibile allungo sopra gli 8$, con successivo consolidamento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'