Pubblicita'
Pubblicita'

Mattinata Negativa per l’Indice Tecnologico Nasdaq 100 e per Wall Street

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 15, 2023, 13:33 UTC

Brutta caduta per il Nasdaq 100 dopo le ultime notizie riguardanti diversi problemi per la più grande banca svizzera, Credit Suisse, e l’abbattimento di un drone americano da un aereo russo.

Nasdaq depositphoto

La volatilità del prezzo del Nasdaq 100 è rimasta tesa all’inizio di questa nuova settimana di negoziazione sulla scia del fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) di fine settimana scorsa. Al momento della scrittura a Wall Street, il future del Dow Jones sta scendendo dell’1,59%, mentre il Nasdaq 100, l’indice tecnologico per eccellenza, sta cedendo oltre l’1,65%.

Questa reazione del mercato arriva nonostante gli sforzi del governo degli Stati Uniti per rafforzare la fiducia nel sistema bancario, incluso il pagamento completo dei depositanti in SVB e Signature Bank. Inoltre, è stata creata una nuova linea di prestito presso la Federal Reserve in cui le banche possono essere ammissibili ai prestiti se impegnano (principalmente) titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca. Ma sembra che per il Nasdaq 100 i problemi non sono finiti qui.

Credit Suisse affonderà ancora di più il Nasdaq 100?

Credit Suisse sta cedendo nella seduta odierna oltre il 22% a Zurigo influenzando paradossalmente direttamente l’indice tecnologico per eccellenza.

Questa è dovuta all’annuncio dell’azionista più grande, la Saudi National Bank (Snb), che non fornirà ulteriori liquidità al Credit Suisse oltre alla quota del 10%. Il presidente di Snb, Ammar Al Khudairy, ha detto in un’intervista a Bloomberg TV che non fornirà ulteriore liquidità per molte ragioni, tra cui quelle regolatorie e statutarie.

Cattive notizie per il Nasdaq 100, il quale deve ora far fronte ad un possibile peggioramento del sentiment di mercato considerando che sembra che il fallimento della Silicon Valley Bank sia solo la prima goccia di un problema più ampio (Credit Suisse).

Analisi Tecnica e previsioni Nasdaq 100

Momento difficile per l’indice tecnologico per eccellenza, in balia del sentiment del mercato estremamente pessimista a causa delle ultime notizie su Credit Suisse.

Dal punto di vista tecnico, non è da sottovalutare un peggioramento dell’attuale situazione all’apertura della seduta americana, la quale potrebbe dare o l’ultima spallata e cercare di chiudere al di sotto dei 12000 punti oppure con una nota di orgoglio i rialzisti potrebbe cercare di salvare il salvabile e passare nel modo più indenne possibile la seduta di oggi.

Nella prima ipotesi, i ribassisti vedono il livello intermedio 11932,7 come primo obiettivo di breve termine ma non è da sottovalutare un tentativo di raggiungere gli 11808,9 punti, zona di swing rialzista. Nella seconda invece, i rialzisti potrebbe cercare di riprendersi i 12100 punti che permetteranno al Nasdaq 100 di limitare i danni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'