Pubblicita'
Pubblicita'

Livello Annuale Troppo Forte, l’Euro Dollaro si Ridimensiona?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 29, 2022, 16:59 UTC

L’euro dollaro non riesce a capitalizzare i guadagni sopra il livello annuale 1,0417 e i ribassisti se ne approfittano portando il cambio a correggere fortemente sotto 1,0400.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta mettendo in scena un rimbalzo short dopo una brevissima fase di lateralità durante il cuore della sessione europea che ha comportato un possibile consolidamento sotto il livello chiave 1,0400, annullando al momento tutte le indicazione tecniche che suggerivano che il fiber probabilmente acquisiva un maggior slancio rialzista dopo il consolidamento sopra 1,0450. Evidentemente si è profondamente sottovalutato il livello annuale 1,0417 e la conseguente azione dei ribassisti.

Nonostante il contesto di mercato avverso al rischio, il future del dollaro americano ha faticato non poco a trovare domanda nella prima metà di lunedì e l’euro dollaro ha raggiunto un massimo che non veniva toccato da cinque mesi, poco al di sotto di 1,0500. Tuttavia, con i principali indici statunitensi che hanno subito forti perdite dopo l’apertura, il fiber ha subito una decisa pressione ribassista che lo ha portato alla fine a chiudere la giornata in territorio negativo. Piccoli aiutino è derivato dai recenti commenti aggressivi da alcuni funzionari della FED, i quali hanno fornito una spinta al dollaro americano.

Un’interessante e non preventivata inversione di tendenza

Nella prima fase di martedì, il cambiamento in positivo dell’umore di mercato sembrava voler aiutare l’euro dollaro ad aggrapparsi ai guadagni modesti di lunedì ma il rinnovato momento di prudenza causa situazione in Cina, ha portato l’EURO a ridimensionarsi dopo la fuoriuscita dei flussi. Questo è il principale motivo di quest’attimo di debolezza per il fiber.

Per chi ricerca un aiuto dal calendario economico, il docket degli Stati Uniti di oggi è povero di elementi fondamentali ad alto impatto che potrebbero cambiare o confermare le sorti ribassiste di oggi dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0332, in ribasso dello 0,06% e vicino ad iniziare una fase correttiva che rimanderebbe per l’ennesima volta l’estensione rialzista del movimento di medio termine del cambio. Si è effettivamente sottovalutato la forza del livello annuale 1,0417.

È comunque solo posticipato il raggiungimento degli obiettivi rialzisti rappresentati dai livelli annuali 1,0635 e 1,0826 e attualmente gli investitori dell’euro dollaro vedono con interesse l’obiettivo ribassista di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'