Pubblicita'
Pubblicita'

Rinnovo dei Massimi per l’Euro Dollaro, che Ora Guarda a 1,0500

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 28, 2022, 16:29 UTC

Il cambio euro dollaro riesce a capitalizzare il recente slancio rialzista e raggiunge il livello più alto da 5 mesi, molto vicino a 1,0500. Ruolo determinante la costante pressione di vendita sul dollaro americano.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Dopo che il prezzo dell’euro dollaro ha avuto difficoltà a chiudere in maniera ultra-positiva la scorsa settimana, scendendo anche sia sotto il livello annuale e sotto 1,0400, la prima seduta di negoziazione di questa settimana ha fatto in modo che il cambio ha riguadagnato trazione long. In assenza di rilasci di dati macroeconomici ad alto impatto, la propensione al rischio potrebbe guidare ancora l’azione del fiber, almeno fino a quando il presidente della BCE, Christine Lagarde, non parlerà nel primo pomeriggio.

Ad aiutare il rialzo dell’euro dollaro occorre menzionare anche la recente situazione in Cina dove ha riportato domenica un nuovo record giornaliero di 40.347 casi di coronavirus. Gli investitori valutari sono sempre più preoccupati per l’impatto negativo della politica cinese zero-Covid sull’attività economica globale e gli indici azionari USA, riflettendo questo umore del mercato inasprito, nel pre-market quotano in ribasso tra lo 0,53% e lo 0,77%. Per i rialzisti dell’euro dollaro questa è paradossalmente una buona notizia.

Il fiber continuerà ad andare al rialzo durante la sessione americana?

Come anticipato, alle ore 15, la presidente della BCE si pronuncerà in un’audizione davanti alla commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo a Bruxelles riguardo le possibili future mosse della Banca Centrale Europea. Nelle ultime settimane la Lagarde ha ribadito che si aspettano di aumentare ulteriormente i tassi, nonostante diversi funzionari hanno espresso la loro opposizione a un aumento dei tassi di 75 punti base a dicembre, dichiarando che considerano equo un aumento dei tassi di 50 punti base.

Comunque, dal punto di vista tecnico, nel caso in cui i flussi di beni rifugio inizino a prendere posizione nei mercati nella seconda metà della giornata, è probabile che il dollaro USA si rafforzi e costringa quindi l’euro dollaro a frenare la sua corsa rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,0472, in rialzo dello 0,70% e in una fase di leggera ma fisiologica correzione dopo il rally delle ultime ore che ha portato il cambio a ritentare il break-out del livello annuale 1,0417. Resta di attendere ora se la giornata di oggi possa portare ulteriori buone notizie ai rialzisti del fiber.

Se il cambio riuscisse a chiudere oggi sopra il livello annuale, i rialzisti potrebbero sentirsi in dovere di tentare un allungo che permetterebbe al cambio di lasciarsi alle spalle una zona con una forte presenza di ribassisti, raggiungendo il primo obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,0635. Come obiettivo di medio termine, dopo l’introduzione di qualche settimana fa del livello annuale 1,0826, è entrato prepotentemente in auge il livello annuale 1,0993.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'