Nella prima seduta di lunedì l’euro dollaro è riuscito a superare il livello chiave 1,0900 in attesa dell’unico evento clou della restante parte della giornata rappresentato dal discorso della Lagarde.
Qualche ora prima della sessione del prezzo dell’euro dollaro viene scambiato sopra il livello chiave 1,0900, e in attesa del discorso della Lagarde del tardo pomeriggio. In assenza di dati macroeconomici di alto impatto (oltre alla Lagarde), è probabile che la posizione prudente del mercato continuerà a pesare sul fiber.
Nella sessione di venerdì, gli ultimi dati PMI dell’Eurozona e della Germania hanno rivelato una significativa perdita di slancio nella crescita delle imprese del settore privato all’inizio di giugno, mentre nella mattinata di oggi il sondaggio IFO tedesco ha mostrato che l’indice del clima aziendale è sceso a 88,5 a giugno da 91,5 a maggio. Questi ultimi risultati, secondo diverse fonti, hanno mostrato che l’economia tedesca sta rallentato e vi è una buona probabilità che l’economia tedesca farà un altro passo indietro nuovamente nel secondo trimestre.
Nella tardo pomeriggio, il presidente della BCE Christine Lagarde presenterà diverse osservazioni al Forum annuale della BCE sulle Banche Centrali, con focus specifico sul tema “stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile“.
Si mette in evidenza che nella mattinata di martedì, la Lagarde terrà un altro discorso e diversi funzionari della BCE parleranno su una varietà di argomenti.
In vista del secondo giorno dell’evento della BCE, l’umore tendente al rischio potrebbe influenzare l’andamento dell’euro dollaro. L’azionario statunitensi (i futures) oscillano in territorio negativo tra lo 0,05% e lo 0,65%, così come quello europeo che oscilla intorno al -0,30%. Tendenzialmente è una buona situazione per i ribassista del fiber, ma occorre attende l’apertura della sessione di Wall Street.
Infatti, nel caso in cui l’ambiente di mercato rimarrà avverso al rischio durante l’orario di negoziazione americano, l’euro dollaro potrebbe scendere e viceversa.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0916, in rialzo dello 0,09% ed all’interno di una sorta di tentativo di correggere al rialzo dopo che la settimana precedete ha chiuso in territorio negativo. Resta da vedere se nel lunedì il cambio chiuderà sopra 1,0900, che potrebbe determinare l’inizio di un movimento long di breve termine, con obiettivo il livello chiave 1,1000.
Viceversa, una chiusura sotto 1,0900 determinerà la continuazione del trend ribassista di breve termine che ha come obiettivo minimo il livello chiave 1,0800.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.