Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Staziona intorno al Livello Chiave 1,0900 in attesa dell’NFP

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 5, 2024, 13:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane sulla difensiva e viene scambiato in territorio negativo intorno a 1,0900. Dopo il rilascio dell’inflazione annua IPCA dell'Eurozona, ora l'attenzione si sposta sul rapporto sull'occupazione di dicembre negli Stati Uniti.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro oscilla intorno al livello chiave 1,0900 dopo il pullback poco fiducioso intorno a 1,0950 all’inizio della sessione europea odierna. Il fiber si sta trovando ad affrontare una decisa pressione di vendita poiché l’umore del mercato è peggiorato in vista dei dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti.

Durante la sessione asiatica i future azionari di Wall Street rimangono in territorio negativo, segnalando cautela tra i partecipanti al mercato in vista dei dati economici cruciali statunitensi. Intanto il future del dollaro americano (indice DXY) è rimbalzato fino a superare 102,70 dopo che le prospettive di una riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a marzo sono diminuite. Gli investitori del cambio ora stanno riconsiderando le aspettative di taglio dei tassi considerando le forti prospettive economiche dell’economia statunitense.

Panoramica macroeconomica del fiber

In mattinata è stato pubblicato il dato ad alto impatto dell’inflazione IAPC dell’Eurozona, il quale è salito al 2,9% su base annua a dicembre dal 2,4% di novembre. Tuttavia, questa lettura è stata leggermente inferiore alle aspettative del mercato che vedevano un aumento del 3%. Su base mensile, l’IPCA è aumentato dello 0,2% come previsto dagli analisti.

Questo rilascio poteva aiutare l’euro dollaro ad iniziare un rialzo, ma probabilmente gli investitori del cambio attenderanno i dati statunitensi prima di fare qualsiasi mossa.

Gli analisti prevedono che i dati NFP vedranno un aumento di 170.000 unità, in diminuzione rispetto all’aumento del mese precedente che ha visto un aumento di 199.000 unità. Comunque, un valore pari o superiore alle 200.000 unità potrebbe indurre il cambio a riprendere il ribasso; d’altro canto, un valore deludente sotto le 150.000 unità potrebbe attirare scommesse accomodanti della FED e consentire all’euro dollaro di salire fortemente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0916, in ribasso dello 0,27% ed in una fase di attesa dei dati macroeconomici ad alto impatto statunitensi. In base a come chiuderà la settimana, gli investitori di muoveranno di conseguenza.

Infatti, con una chiusura settimanale sopra il livello annuale 1,0959 i tori aumenteranno le loro posizioni per cercare di dare un freno a questo movimento short di breve termine, e raggiungere l’obiettivo di breve termine 1,1033, un livello annuale. Viceversa, una chiusura sotto 1,0959 permetterà agli orsi di lasciarsi alle spalle probabilmente in maniera definitiva qualsiasi ostacolo rialzista ed estendere la tendenza short verso il livello annuale 1,0862.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'