Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Stabilizza intorno 0,9700. Sta Aspettando il Momento Giusto?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 13, 2022, 14:44 GMT+00:00

L’euro dollaro si mantiene stabile oscillando al livello 0,9700, mentre gli investitori attendono l'importantissimo dato dell'inflazione statunitense che potrebbe dar via al futuro movimento del cambio.

Euro Dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha avuto difficoltà a compiere una qualsiasi mossa decisiva in entrambe le direzioni, poiché gli investitori sono in attesa per assumere posizioni importanti, soprattutto in vista del rapporto sull’inflazione di settembre USA.

Nella giornata di ieri, la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato di aver avviato discussioni su un ulteriore inasprimento quantitativo. Inoltre, il funzionario della BCE Klaas Knot ha sottolineato che non ci sono indicazioni che con un ulteriore incremento di 75 punti base non si sarà in grado di frenare l’inflazione e cercare di mantenere stabili i prezzi. Tuttavia, queste osservazioni non hanno dato quell’effetto sperato sull’euro dollaro, poiché non ha preso forza.

Ci sarà finalmente la diminuzione del livello di inflazione USA?

Nel pomeriggio di oggi è calendarizzato il rilascio del dato sull’indice dei prezzi al consumo (indice IPC), esattamente alle 14.30 ore italiane. Gli investitori del fiber presteranno grandissima attenzione anche al rilascio dell’IPC Core, il quale si ricorda è il dato sull’inflazione che esclude i prezzi alimentari ed energetici. Le aspettative degli analisti vedono un aumento dello 0,5% dell’IPC Core su base mensile.

Si sottolinea che questo dato influirà su come si muoverà la FED durante la prossima riunione, la quale è in un bivio se aumentare i tassi di 50 o 75 punti base nel prossimo incontro. Pertanto, gli investitori per questo motivo attendono questo dato poiché una significativa sorpresa del dato al rialzo potrebbe influenzare la FED a considerare un aumento del tasso di interesse USA addirittura di 100 punti base (1%) a novembre.

Dal lato euro dollaro, è probabile che un rilascio in forte aumento porterà ad un rafforzamento del dollaro americano, altrimenti probabilmente il fiber potrebbe tentare un rialzo che aprirebbe ad un interessante scenario.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9734, in rialzo dello 0,31% e in un tentativo di rialzo che potrebbe sancire la fine dell’attuale fase di consolidamento intorno al livello chiave 0,9700. Ma occorre attendere il rilascio del dato IPC USA di oggi pomeriggio.

Le ultime due sedute giornaliere suggeriscono che è più probabile un rialzo di breve termine che porterebbe al raggiungimento del primo obiettivo a 0,9797 (livello annuale), considerando anche i fattori fondamentali dell’area EURO che potrebbero influenzare positivamente l’euro dollaro. Gli analisti prospettano anche un raggiungimento del secondo target a 0,9984 ma il cambio deve superare in maniera agevole l’unica condizione necessaria, una chiusura giornaliera sopra il primo obiettivo a 0,9797.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'