Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Consolida sotto 1,0700 prima di Powell

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 7, 2023, 12:58 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di non allontanarsi più di tanto dal livello chiave 1,0700 durante le prime ore della mattinata europea. Tutti gli occhi sono puntati sulla testimonianza di Jerome Powell.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro è entrato in una fase di simil consolidamento leggermente al di sotto di 1,0700 all’inizio di martedì dopo aver registrato forti guadagni giornalieri nella giornata precedente. Il fiber si mantiene al di sopra dell’area di supporto chiave 1,0650 e le prospettive tecniche a breve termine suggeriscono che sono probabili ulteriori guadagni. Tuttavia, la reazione del dollaro USA ai commenti del presidente della FED Jerome Powell sulle prospettive politiche nel corso della giornata potrebbe guidare l’azione futura dell’euro dollaro.

Il miglioramento della propensione al rischio ha reso difficile per il dollaro americano trovare la giusta domanda ieri e il fiber è salito formando un nuovo massimo di due settimane. Tuttavia, gli indici di Wall Street hanno perso trazione dopo un inizio di giornata positivo e hanno chiuso quasi sulla parità, aiutando il dollaro americano a limitare le sue perdite per il momento.

Cosa potrebbe dire Jerome Powell?

A Powell verrà probabilmente chiesto se i dati di gennaio, che hanno mostrato un aumento dell’inflazione e una crescita impressionante delle buste paga non agricole, richiederanno ulteriori misure restrittive. Attualmente, i mercati scontano una probabilità del 27,7% di un aumento del tasso di 50 punti base (0,50%) alla prossima riunione. Nel caso in cui Powell menzioni che potrebbero tornare a maggiori aumenti dei tassi, è probabile che il dollaro americano riacquisti forza e costringa l’euro dollaro ad invertire la sua direzione.

D’altra parte, Powell potrebbe ribadire che non prenderanno in considerazione un aumento del tasso di 50 punti base durante la prossima riunione, e il posizionamento di mercato suggerisce che un tale commento potrebbe innescare un calo dei rendimenti obbligazionari USA e causare una perdita di interesse per il future del dollaro USA.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0679, in ribasso dello 0,18%, mantenendosi ancora in tendenza rialzista; come anticipato, è un suggerimento che i mercati stanno scontando una continuazione della debolezza del dollaro americano che porta di conseguenza ad una continuazione del rialzo, il primo obiettivo a 1,0746 (livello annuale) diventa sempre più vicino.

Un consolidamento sopra il primo obiettivo potrebbe dar via ad una continuazione del movimento rialzista, che porterebbe i rialzisti a considerare di riprendersi il prossimo obiettivo a 1,0920. Al ribasso, un apprezzamento del dollaro USA a seguito di Powell potrebbe innescare un forte impulso ribassista che porterebbe il fiber raggiungere il livello annuale 1,0515.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'