Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende da 1,0650 dopo i Rilasci dei Dati dell’Eurozona

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 6, 2023, 15:04 GMT+00:00

Nella prima giornata di trading della settimana, l’euro dollaro viene scambiato in territorio leggermente positivo sotto 1,0650 dopo che l’EURO ha faticato a trovare domanda dopo la pubblicazione dei dati UE.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il prezzo dell’euro dollaro all’inizio era riuscito a salire verso il livello 1,0650 all’inizio di lunedì dopo aver chiuso la settimana precedente su basi solide. Sebbene le prospettive tecniche a breve termine indichino un orientamento rialzista, il fiber potrebbe avere difficoltà a raccogliere uno slancio direzionale in vista degli eventi chiave di questa settimana e dei rilasci dei dati macroeconomici.

Venerdì, il presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha ripetuto che un aumento dei tassi di 50 punti base (0,50%) nella prossima riunione di marzo era “sempre più certo” data l’elevata inflazione  nell’Eurozona. Alla domanda sulla possibilità di un altro grande aumento dei tassi alla prossima riunione, tuttavia, nella mattinata di lunedì il responsabile delle politiche della BCE Mario Centeno ha sostenuto che la Banca Centrale Europea non dovrebbe affrettarsi a trarre conclusioni poiché i tassi di interesse erano già aumentati troppo velocemente.

Con i dati dell’area EURO pubblicati, ora l’euro dollaro aspetta i dati statunitensi

Nella seconda metà della giornata,  gli ordinativi alle fabbriche degli Stati Uniti saranno l’unico dato presente nel registro economico. Ciononostante, in vista della testimonianza del presidente del FOMC Jerome Powell che inizierà martedì, è improbabile che gli investitori del fiber basino le loro posizioni su quei dati.

Durante l’orario di negoziazione statunitense, la percezione del rischio potrebbe fornire un indizio direzionale di breve termine per l’euro dollaro. Se gli indici di Wall Street si basassero sui forti guadagni di venerdì già dalle prime ore dell’apertura di lunedì, il dollaro americano potrebbe subire una rinnovata pressione di vendita e creare uno scenario per un ulteriore rialzo del fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0626, in rialzo dello 0,05% ed in via di creare le condizioni per un rinnovato rialzo ma gli investitori attendono ulteriori input fondamentali prima di fare una qualsiasi mossa.

Dal punto di vista tecnico, il primo input è una chiusura giornaliera sopra 1,0650 che permetterebbe al cambio di vedere con un tono molto più ottimista il raggiungimento del primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0746. Un consolidamento sopra di esso potrebbe creare le condizioni per un’estensione del rialzo, con il livello annuale 1,0920 come obiettivo di medio termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'