Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Aggrappa ai Modesti Guadagni sopra 1,0850

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 15, 2023, 13:57 UTC

Il cambio euro dollaro subisce ancora l’influenza dei ribassisti ma riesce ancora ad aggrapparsi ai modesti guadagni di inizio sessione, consolidando la sua posizione sopra 1,0850.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha iniziato la nuova settimana su solide base e ha cancellato una piccola parte delle perdite dell’ultima settimana. Il fiber probabilmente cercherà in tutti i modi di estendere l’attuale correzione poiché i rialzisti del cambio stanno cercando di consolidarsi sopra 1,0850.

La grande forza del dollaro americano, a causa dell’avversione al rischio, ha pesato fortemente sull’euro dollaro, il quale ha chiuso l’ultima settimana in territorio negativo, formando anche il livello più basso di un mese a 1,0847 nella giornata di venerdì. Ad inizio sessione europea, l’indice dell’EUROSTOXX 50 viene scambiato in territorio positivo (ora leggermente sopra la parità), mentre i futures dell’azionario statunitense oscillano in territorio positivo tra lo 0,28% e lo 0,36%, riflettendo un miglioramento dell’umore dei mercati.

L’euro dollaro in difficoltà a causa delle giravolte della BCE?

Durante il fine settimana, diversi funzionari della Banca Centrale Europea hanno trasmesso un messaggio contrastante in merito alle prospettive politiche della BCE. Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, ha dichiarato ad un quotidiano italiano che ora sono entrati ufficialmente nella fase finale del percorso di inasprimento della politica monetaria europea.

In una nota da falco, il policymaker Peter Kazimir (Governatore della Banca della Slovacchia) “la BCE potrebbe aver bisogno di aumentare i tassi di interesse più a lungo di quanto si pensasse in precedenza per aiutare a domare le pressioni inflazionistiche”.

In conclusione, il fiber sembra molto suscettibile ad eventuali sorprese al ribasso, soprattutto dai prossimi dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi e dell’Eurozona, nonché dalle previsioni economiche aggiornate della Commissione Europea. Inoltre, qualsiasi conferma da parte dei funzionari della BCE che la maggior parte della stretta è già passata vista, potrebbe non riuscire ad aumentare la domanda che permetterebbe al fiber di ricominciare un rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0878, in rialzo dello 0,24% ed all’interno di una fase di correzione che potrebbe aiutare i tori a raggiungere e tentare un break-out long del livello annuale 1,0911. Una stabilizzazione successiva sopra il livello annuale permetterebbe all’euro dollaro di ritentare l’assalto al livello annuale 1,1034.

D’altro canto, una falsa rottura al rialzo o una chiusura sotto 1,0847 permetterebbe agli orsi di poter aumentare le proprie posizioni a sfavore del cambio e tentare di raggiungere i due obiettivi ribassisti di breve/medio termine: il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0741.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'