Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Cerca di Smorzare l’Entusiasmo degli Orsi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 12, 2023, 09:33 GMT+00:00

L’Euro Dollaro cerca di risalire verso 1,0950 nelle prime ore della sessione europea. Il cambio tenta una ripresa dell’ultima giornata della settimana dopo i primi cedimento del dollaro USA a causa dell’aumento della propensione a rischio.

Euro Dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di mettere in scena una correzione tecnica in questa giornata di venerdì dopo aver toccato il suo livello più basso da un mese, esattamente a 1,0900. Il modesto miglioramento dell’umore del mercato nella mattinata europea sta aiutando il fiber a limitare le sue perdite, e la percezione del rischio potrebbe continuare a guidare l’azione prima della chiusura della settimana.

Il riaffiorare dei timori per l’aggravarsi della crisi bancaria negli Stati Uniti ha indotto gli investitori a stare alla larga dagli asset sensibili al rischio. Di conseguenza, il dollaro americano ha sovraperformato l’euro nonostante il deludente dato sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e il dato inferiore alle attese dell’Indice dei Prezzi alla Produzione.

Panoramica fondamentale euro dollaro

In attesa della chiusura della seduta di venerdì, gli investitori terranno d’occhio i commenti di alcuni funzionari della Banca Centrale Europea, soprattutto dopo che il policymaker della BCE Joachim Nagel ha respinto o rumors del mercato secondo cui la BCE vorrebbe probabilmente alzato i suoi tassi di interesse altre due volte, a luglio e settembre. L’euro, fino ad ora, ha faticato a trovare domanda.

Per quanto riguarda il calendario economico, i partecipanti al mercato attendono il rilascio dell’Indice del Consumatori dell’Università del Michigan. Nel caso in cui questo rapporto dimostri che i problemi bancari hanno avuto un impatto negativo significativo sulla fiducia dei consumatori, i flussi di beni rifugio potrebbero tornare sui mercati e costringere il cambio euro dollaro a rimanere ancora in disparte in quest’ultima seduta della settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber rimane pericolosamente vicino al livello psicologico 1,0900. La giornata odierna sarà cruciale per il futuro a breve termine del cambio poiché una chiusura sotto il livello chiave dovrebbe attirare altri orsi che aprirebbero la porta ad un forte scivolamento verso il micro-supporto 1,0870 prima e successivamente verso il livello chiave 1,0800.

Viceversa, al rialzo, con una chiusura sopra 1,0900, l’euro dollaro inizierebbe un nuovo movimento long che permetterebbe ai tori di raggiungere prima 1,0950 e successivamente il livello psicologico 1,1000, senza dimenticare il livello annuale 1,1034.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'