Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende Verso 1,0850 dopo il Rimbalzo da 1,0900

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 23, 2024, 14:08 UTC

Il cambio euro dollaro ha perso trazione e scende verso 1,0850 dopo esser salito in zona 1,0900 durante le primissime ore della mattina, a causa dell’atteggiamento cauto del mercato che aiuta il dollaro americano a mantenere la sua posizione di forza.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato all’estremità inferiore della fase laterale mentre il dollaro americano ha iniziato a guadagnare forza nelle prime ore della mattinata europea. Il dollaro USA ha perso terreno durante la prima metà della giornata poiché un migliore umore del mercato ha sostenuto il fiber a tentare un rialzo.

Il motore principale è stato senza dubbio Wall Street, dato che gli indici statunitensi hanno chiuso a livelli record. Gli investitori sono ottimisti riguardo al raffreddamento dell’inflazione che consentirà presto alla Federal Reserve di tagliare i propri tassi di interesse, mentre le solide trimestrali confermano la resilienza economica.

La forza del dollaro americano in uno scenario di propensione al rischio non è una coincidenza. Gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere alla guida della ripresa economica, ed è probabile che la Federal Reserve guiderà il cambiamento della politica monetaria dato che sarà probabilmente la prima a tagliare i tassi.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Persiste una certa cautela nel mercato poiché gli operatori di mercato attendono gli eventi ad alto impatto prima di dare una direzionalità al fiber.

Da un lato, giovedì prossimo la Banca Centrale Europea  annuncerà la sua decisione sulla politica monetaria. D’altro canto, gli Stati Uniti pubblicheranno la stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre e l’Indice PCE di dicembre.

Nel frattempo, la BCE ha pubblicato il Bank Lending Survey (BLS) di gennaio, che ha evidenziato un inasprimento degli standard creditizi in un contesto di percezione del rischio. È un ulteriore indizio che in questa riunione i tassi verranno confermati.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il cambio euro dollaro è in territorio negativo per il secondo giorno consecutivo, con l’ennesimo tentativo degli orsi di effettuare un break-out del livello annuale 1,0862. Nel complesso, i dati tecnici suggeriscono palesemente che gli orsi stanno diventando più forti.

Nel caso in cui il break-out short andrà a buon fine, l’euro dollaro estenderà il ribasso al fine di raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,0800. Viceversa, l’ennesima falsa rottura short e un rimbalzo dal livello annuale 1,0862 porterebbe i tori del cambio a tentare un rialzo al fine di cercare di consolidarsi sopra il livello chiave 1,0900.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'