Il cambio euro dollaro si dirige lentamente verso 1,1250, cercando di formare nuovi massimi annuali sfruttando il momento di indecisione del dollaro americano nonostante l’atteggiamento cauto del mercato.
L’ultima settimana ha visto il prezzo dell’euro dollaro salire di oltre 200 pips, registrando il suo più grande guadagno di una settimana dell’anno. Sebbene il fiber rimanga tecnicamente in territorio ipercomprato, gli esperti ritengono che potrebbe essere necessario un forte cambiamento negativo dell’umore del rischio affinché gli investitori si allontanino.
L’ampia pressione di vendita che circonda il dollaro americano ha alimentato il rally dell’euro dollaro nell’ultima settimana, mentre il mercato ha ridimensionato le scommesse su altri due aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve di 25 punti base (0,25%) per la fine dell’anno. Infatti, il future del dollaro americano, ha perso oltre il 2% nell’ultima settimana, toccando il livello più debole da aprile 2022 e chiudendo anche al di sotto del livello psicologico di 100. Si preannuncia un ulteriore fase di discesa per il dollaro americano?
Dopo i dati macroeconomici contrastanti provenienti dalla Cina, i mercati sembrano essere diventati più cauti all’inizio della settimana. Infatti, gli indici europei stazionano in territorio negativo, con menzione particolare l’indice Euro Stoxx 50 che è sceso di oltre l’1%, mentre i futures dell’azionario statunitense vengono scambiati leggermente al ribasso (tra lo 0,10% e lo 0,20%).
Riguardo sul lato prettamente fondamentale, è probabile che gli investitori si asterranno dallo scommettere su un calo costante del fiber, con la BCE che sembra voler continuare ad inasprire la sua politica monetaria.
I resoconti pubblicati giovedì scorso della riunione politica di giugno della BCE hanno rivelato che i funzionari hanno convenuto che era essenziale comunicare che la politica monetaria aveva ancora terreno da percorrere.
Comunque, nel caso in cui i flussi iniziassero a dominare i mercati durante la sessione di Wall Street, il dollaro americano potrebbe riprendere forza e limitare il rialzo del fiber.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1235, in rialzo dello 0,07% ed in una situazione dove gli investitori non hanno ancora deciso che strada percorrere nelle prima seduta settimanale. Una volta che il cambio deciderà che strada percorrere, i trader si muoveranno di conseguenza.
Con il superamento del massimo intraday 1,1248, l’euro dollaro probabilmente riprenderà il movimento rialzista con i tori che cercheranno l’allungo per raggiungere nel più breve tempo possibile il primo obiettivo rialzista a 1,1270 e successivamente il livello chiave 1,1300. D’altro canto, un posizionamento sotto 1,1214 porterà il fiber a considerare di iniziare una correzione che potrebbe portare il prezzo a ritestare la zona del livello chiave 1,1200 e del livello annuale 1,1186.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.