Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Consolida i Guadagni sopra 1,1200

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 14, 2023, 14:26 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro staziona stabilmente sopra il livello chiave 1,1200. In assenza di dati ad alto impatto, il dollaro americano potrebbe frenare il rialzo del cambio.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro ha esteso il suo rally durante la sessione di Tokyo e ha raggiunto il livello più alto da marzo 2022 a 1,1244 qualche ora prima dall’apertura della sessione di Londra, prima di ritirarsi e cominciare una fase di lateralizzazione. Il fiber si mantiene comodamente al di sopra di 1,1200 durante la mattinata europea e nelle primissime ore della sessione di Wall Street.

Dopo i dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) inferiori alle previsioni di mercato, la pressione ribassista sul dollaro americano è aumentata ancora di più dopo il rilascio da parte degli Stati Uniti dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP), il quale è aumentato solo dello 0,1% su base annuale nel mese di giugno, e portando ancora più benzina ai tori dell’euro dollaro che potrebbe chiudere la settimana con un guadagno di oltre il 2,35%.

Cambiamento di programma per la Federal Reserve?

Sebbene diversi funzionari della Federal Reserve abbiano espresso la volontà di continuare il percorso di inasprimento della politica monetaria nonostante gli incoraggianti sviluppi dell’inflazione, l’euro dollaro ha mantenuto il suo slancio rialzista.

Il periodo di “blackout” della Federal Reserve inizierà nella giornata di sabato e i funzionari della Banca Centrale statunitense potrebbero continuare a respingere le aspettative del mercato secondo cui la FED raggiungerà il suo tasso terminale con un rialzo a luglio.

A questo punto, tuttavia, ci vorranno più di qualche commento da falco per convincere i mercati che la FED è ancora sulla buona strada per aumentare il proprio tasso di riferimento altre due volte quest’anno.

Comunque, occorre sottolineare che il fiber è già salito di oltre 200 pips questa settimana, e gli investitori del cambio potrebbero cercare di prendere i primi profitti prima della chiusura settimanale, e limitare quindi il rialzo della coppia.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1223, sulla parità ed in procinto di chiudere la settimana sopra il livello annuale 1,1186, obiettivo raggiungo molto prima di quanto prospettato. Una chiusura del genere potrebbe nascondere un inizio settimana negativo anche in virtù di una possibile prima presa di profitti dei tori, con target 1,1186.

Comunque, occorre tener conto che il momentum rialzista di medio/lungo termine è ancora predominante e per questo motivo non è da sottovalutare che l’euro dollaro potrebbe continuare il rally e raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,1337.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'