L’euro dollaro riesce a capitalizzare il momentum rialzista portandosi sopra il livello chiave 1,0500. Il dollaro americano rimane sulla difensiva in vista dei dati ADP statunitensi.
Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a recuperare le prime perdite, riportandosi sopra il livello chiave 1,0500 dopo aver toccato il livello minimo del 2023 a 1,0448. Le prospettive tecniche a breve termine del fiber suggeriscono che l’orientamento ribassista rimane ancora intatto, ma il potenziale di una correzione al rialzo sta diventando sempre più consistente.
L’aumento dei rendimenti obbligazionari USA ha aiutato il dollaro americano a preservare la sua forza nella giornata di martedì, e non ha permesso all’euro dollaro di guadagnare terreno. Inoltre, oltre alla continua svendita di obbligazioni USA, le scommesse aggressive della Federal Reserve hanno aiutato i rendimenti a salire in quanto gli investitori hanno reagito alle condizioni restrittive del mercato del lavoro. Gli ultimi dati dei nuovi lavori JOLTs hanno rivelato un rapporto superiori alle attese, pari a 9,6 milioni, molto superiore agli 8,8 milioni pronosticati.
Nel frattempo, gli investitori del fiber rimangono cauti dopo la cacciata del presidente della Camera Kevin McCarthy di ieri sera. Ora i repubblicani devono trovare il sostituto di McCarthy in mezzo alla crescente incertezza che circonda le imminenti negoziazioni sul bilancio, soprattutto dopo che diversi repubblicani hanno votato in linea con i democratici per rimuovere McCarthy.
Intanto, da poco tempo è stato rilasciato il dato sulla variazione dell’occupazione non agricola (ADP), il quale ha mostrato un deciso passo indietro rispetto le attese, 89K unità contro un atteso 153K unità.
Comunque, a meno che non vi sarà un calo costante dei rendimenti obbligazionari statunitensi, il potenziale impatto negativo dei dati statunitensi sulla valutazione del dollaro americano potrebbe rimanere di breve durata.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0529, in rialzo dello 0,58% ed in pieno movimento correttivo rialzista dopo l’aggiornamento del nuovo minimo annuale e non esser riuscito a rompere al ribasso il livello annuale 1,0467.
Questo rimbalzo potrebbe rappresentare un buon trampolino di lancio per i tori, i quali aspetteranno la giornata odierna per muoversi di conseguenza. Infatti, una chiusura daily sopra 1,0500 permetterà al fiber di vedere sempre più probabile un primo approccio rialzista col raggiungimento del successivo livello annuale 1,0604.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.