Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Riesce a Raggiungere 1,0900 prima della FED e l’Ottimismo Cresce

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 1, 2023, 14:03 UTC

La giornata di mercoledì ha portato buone notizie per gli investitori valutati, l’euro dollaro è riuscito a guadagnare trazione e ha raggiunto il livello chiave 1,0900 prima della riunione della FED.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Iniziano a farsi sentire i dati macro positivi di martedì sul prezzo dell’euro dollaro, tra cui si ricordano le letture preliminari del Prodotto Interno Lordo del quarto trimestre dell’Eurozona sono cresciute dello 0,1% rispetto allo 0%; senza dimenticare anche i dati su base annua che hanno dipinto un quadro roseo del blocco europeo, salito oltre l’1,8%. Tuttavia, a frenare il probabile rally di inizio settimana ci hanno pensato i dati tedeschi tra cui si menzionano le vendite al dettaglio tedesche che sono crollate del 5,3% e il PIL tedesco che ha registrato un passo indietro (-0,2%) deludendo i trader rialzisti del fiber.

Dal lato USA, i dati sugli utili più solidi delle major del settore come General Motors, Exxon e McDonald’s hanno respinto i problemi di recessione negli Stati Uniti e hanno spinto al rialzo il comparto azionario di Wall Street. Detto questo, il Dow Jones Industrial Average, l’S&P 500 e il Nasdaq hanno riportato tutti e tre guadagni superiori all’1,0% il giorno precedente, influenzando negativamente il dollaro americano e aiutando il recente rialzo dell’euro dollaro.

Iniziano ad arrivare i primi rumors sull’inflazione

Vi sono già i primi rumors sulle previsioni future dell’IPC statunitense. Tra i tanti, si menziona il gigante del rating Fitch che prevede che l’indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti si attenuerà intorno al 3,0% nel 2023 e intorno al 2,0% nel 2024. Una previsione che influenzerà sicuramente l’andamento del fiber.

Mentre l’aumento del tasso dello 0,25% della Federal Reserve è ormai scontato, gli investitori dell’euro dollaro presteranno attenzione anche ai due report prima della riunione (Indice ISM manifatturiero e lavori JOLTs) ma soprattutto alle dichiarazioni di Jerome Powell post riunione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota poco al di sotto del livello psicologico 1,0900, in rialzo 0,38% e sempre all’interno di una fase di lateralità. Il raggiungimento di 1,0900 è un chiaro suggerimento della volontà degli investitori di aver aumentato l’ottimismo riguardo un possibile strappo rialzista dopo la riunione della FED di stasera.

Ovviamente, a fungere da ostacolo per il rialzo dell’euro dollaro è il livello annuale 1,0920 e stasera potrebbe essere il giorno del definitivo break-out; come obiettivo, il primo ritenuto raggiungibile e quello anticipato diverse analisi fa, il livello annuale 1,1075. In attesa degli eventi di domani (riunione della BCE), al momento non è possibile definire un analisi di più lungo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'