Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Perde Terreno dopo il Blocco dei Dazi Commerciali

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 29, 2025, 09:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro estende le perdite dopo che il dollaro statunitense si sta apprezzando dopo la riduzione del rischio.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta mostrando una correzione oscillando sotto il livello chiave 1,1300 durante la sessione europea di giovedì, dopo aver rimbalzato dai minimi di 1,1210. Il fiber è stato influenzato da un significativo rialzo del dollaro statunitense, che ha beneficiato della sentenza favorevole al governo degli Stati Uniti. Un tribunale statunitense, infatti, ha invalidato i dazi commerciali imposti dal presidente Donald Trump, aprendo la strada a un recupero per il dollaro statunitense e influenzando positivamente i mercati azionari asiatici e dell’Eurozona e i futures di Wall Street.

Panoramica fondamentale

La decisione del tribunale, che ha votato all’unanimità contro i dazi imposti dal presidente Trump, ha determinato una maggiore propensione al rischio, portando a un rafforzamento del dollaro statunitense. Secondo i giudici della Corte per il Commercio Internazionale degli Stati Uniti, la competenza di regolamentare il commercio spetta al Congresso, non al presidente. Questo ha suscitato una reazione positiva sui mercati, che hanno visto in questa mossa un allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, alimentando così una visione ottimistica sul futuro dell’economia globale.

Nonostante la decisione favorevole ai mercati, il governo statunitense ha già presentato ricorso, mettendo in dubbio la legittimità della sentenza. Questo avvia un lungo processo legale, che potrebbe rallentare la ripresa del dollaro statunitense. Tuttavia, il clima positivo del mercato ha rafforzato la fiducia degli investitori nel dollaro, favorendo il ribasso dell’euro dollaro.

Nel contesto delle politiche monetarie, il rallentamento della possibilità di un ulteriore allentamento della Federal Reserve è stato un altro fattore che ha sostenuto il dollaro statunitense. I mercati ora scontano una probabilità di tagli dei tassi inferiore, con la media dei futuri tagli ridotta a 42 punti base rispetto ai 50 punti base previsti inizialmente.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1274, in ribasso dello 0,15% ma in ripresa dopo il raggiungimento durante le ore di negoziazione asiatiche del livello annuale 1,1214; è un chiaro suggerimento che i tori erano in attesa in quella zona e una chiusura positiva ma soprattutto sopra il livello chiave 1,1300 spingerà l’euro dollaro a superare prima il livello annuale 1,1328 e successivamente il livello annuale 1,1422.

Al ribasso, una chiusura negativa sotto 1,1270 spingerebbe gli orsi a ritentare l’assalto del livello annuale 1,1214 e cercare di superarlo, così potrebbe portare il fiber a mettere nel mirino il livello annuale 1,1113.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'