Il cambio euro dollaro viene scambiato sopra il livello chiave 1,0800 dopo che il dollaro americano sta correggendo a causa del miglioramento dell’umore del mercato. Tutti gli occhi sono puntati sul discorso di Powell.
Il prezzo dell’euro dollaro non riesce a ottenere tregua dalle scommesse per ulteriori aumenti dei tassi da parte della Banca Centrale Europea dopo gli ultimi commenti di diversi funzionari. Vale la pena ricordare che il presidente della BCE Christine Lagarde ha già chiarito che gli sforzi per frenare l’inflazione ostinatamente elevata non sono finiti e ha affermato che vi sono fattori che possono indurre un significativo rischio al rialzo per le prospettive di inflazione.
Questo, tuttavia, non riesce a impressionare i rialzisti né a fornire alcun supporto al fiber, con gli investitori del cambio che ora guardano al prossimo bollettino della BCE per cercare qualsiasi input per provare uno slancio rialzista, anche se l’attenzione rimarrà incollata sul discorso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.
Gli operatori di mercato esamineranno attentamente le osservazioni di Powell alla ricerca di nuovi indizi sulla prossima mossa politica della Banca Centrale statunitense. Questo, insieme ai rendimenti obbligazionari USA, alle negoziazioni sull’innalzamento del limite del debito statunitense e ad un aumento della propensione al rischio, influenzerà le dinamiche del future del dollaro americano e fornirà un certo slancio all’euro dollaro nell’ultimo giorno della settimana.
Tuttavia, la quotazione del cambio resta sulla buona strada per registrare per la seconda settimana consecutiva una candela negativa, e il suddetto contesto fondamentale supporta le prospettive di ulteriori perdite per le prossime sedute.
Pertanto, qualsiasi tentativo di recupero potrebbe ancora essere visto come un’opportunità di vendita.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0804, in rialzo dello 0,27% ed in piena correzione rialzista dopo aver chiuso la giornata di giovedì al di sotto del livello chiave 1,0800. Detto ciò, è probabile un movimento rialzista correttivo che potrebbe portare al test della micro-resistenza 1,0850.
Successivamente, dovrebbe riprendere la tendenza ribassista ma questa potrebbe finire molto presto poiché molto vicino all’obiettivo ribassista del livello annuale 1,0741.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.