Pubblicita'
Pubblicita'

Continuerà ancora la Formazione di nuovi Massimi Annuali per l’Euro Dollaro?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jul 13, 2023, 12:21 UTC

Continua il momentum positivo per il cambio euro dollaro, macinando terreno verso il livello chiave 1,1200 e formando passo dopo passo nuovi massimi annuali.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta continuando il sorprendente rialzo che ha portato a registrare un guadagno di oltre l’1% nella seduta di mercoledì. Il fiber sta estendendo sempre di più il suo rally, toccando il livello più alto da marzo 2022 sopra 1,1170 durante la sessione europea di giovedì. Tuttavia, da poco tempo la coppia è arrivato in territorio ipercomprato dopo l’ultimo step rialzista, suggerendo che i tori potrebbero attendere una fisiologica correzione ribassista prima di aumentare le proprie posizioni.

I dati deboli sull’inflazione degli Stati Uniti hanno pesato fortemente sul dollaro americano, e hanno alimentato l’impressionante rialzo dell’euro dollaro. L’Indice dei Prezzi al Consumo è aumentato del 3% su base annua a giugno dopo l’aumento del 4% del mese precedente mentre quello su base mensile è salito dello 0,2%.

A seguito di questi dati, il mercato vede ora scarse possibilità che la Federal Reserve alzi il proprio tasso ufficiale altre due volte quest’anno, rendendo difficile per il dollaro USA trovare domanda.

Continuerà la fase ribassista del dollaro americano?

Recentemente, il presidente della FED di Minneapolis ha ribadito che i tassi di interesse statunitensi potrebbero dover aumentare se l’inflazione si rivelerà più radicata del previsto. In una dichiarazione simile, il presidente della FED di Richmond ha osservato che ritiene giusto fare un ulteriore inasprimento della politica economica se i dati in arrivo non confermeranno che l’inflazione tornerà all’obiettivo del 2%.

Comunque, queste dichiarazioni non sono riuscite ad aiutare il dollaro americano a rafforzarsi, creando quindi un possibile scenario di una continuazione del trend ribassista in atto sul future del dollaro USA, il quale è molto vicino a raggiungere il livello 100,00. Un livello che non veniva toccato da aprile 2022, un mese prima dell’inizio della politica aggressiva della FED.

Con questi presupposti, i rialzisti dell’euro dollaro sembrano non aver alcun ostacolo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1174, in rialzo dello 0,30% e in pieno momentum rialzista (ben evidente nel grafico precedente). Manca davvero poco per raggiungere il target rialzista pronosticato nella giornata precedente, il livello annuale 1,1186.

Da quel momento in poi, dovrebbe essere leggermente più facile capire quali potrebbero essere le prossime mosse del cambio, dove con una chiusura settimanale sopra 1,1186 determinerebbe che i rialzisti avrebbero ancora forza per continuare il rally e puntare verso il prossimo livello annuale 1,1337, soprattutto considerando che non vi sono ostacoli nel cammino. Viceversa, è anche probabile un rimbalzo tecnico dal livello annuale 1,1186, che determinerebbe ad una prima presa di profitto da parte dei tori, con l’euro dollaro che potrebbe ritestare il livello chiave 1,1100.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'