Pubblicita'
Pubblicita'

La Prima Settimana di Dicembre ha Dato il Via al Rialzo dell’Euro Dollaro?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 5, 2022, 19:14 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro è riuscito a riguadagnare la trazione rialzista dopo esser riuscito a chiudere la settimana sopra il livello annuale 1,0417, l’ultimo input necessario per la ripresa del trend rialzista.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito finalmente a capitalizzare i guadagni della scorsa settimana, dove in questi minuti ha raggiunto il livello più alto da fine giugno a 1,0594. Il fiber sembra voglia rompere la breve fase di consolidamento iniziata durante la seduta europea, confermate dalle prospettive tecniche, le quali suggeriscono che gli acquirenti cercano di mantenere il controllo dell’azione.

Nella giornata di venerdì, sono stati pubblicati i dati a più alto impatto della settimana, il rapporto sulle buste paga non agricole, i quali sono aumentati di 263.000 unità a novembre, superando di gran lunga le aspettative degli analisti di 200.000 unità. Sebbene questa lettura abbia fornito una spinta al dollaro USA inizialmente, alla fine non è riuscita ad influenzare al ribasso il fiber soprattutto in vista della prossima mossa politica della Federal Reserve. Secondo lo strumento FedWatch, c’è una probabilità del 74,7% di un aumento dei tassi di 50 punti base a dicembre.

Umore di mercato in miglioramento e l’euro dollaro ne approfitta

Il miglioramento dell’umore del mercato ha dato ulteriore spallata al future del dollaro americano e ha aiutato non poco l’euro dollaro a guadagnare ulteriore trazione.

Si sottolinea la chiusura al rialzo dei principali indici azionari asiatici a seguito dell’allentamento delle restrizioni in diverse città cinesi. Tuttavia, i futures sugli indici azionari statunitensi non sono dello stesso avviso, essendo scambiati in territorio negativo sin dall’inizio della sessione europea. Nel caso in cui i principali indici di Wall Street confermassero l’apertura al ribasso e rimanessero in territorio negativo, probabilmente l’euro dollaro potrebbe iniziare una correzione al ribasso durante la sessione statunitense.

Analisi Tecno-Grafica e previsione euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0591, vicino al massimo da fine giugno a 1,0594 ed in pieno tentativo di capitalizzare il più possibile l’attuale momentum rialzista che sta portando il cambio ad essere vicino al raggiungimento del primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0635.

Vi sono ottime possibilità in un raggiungimento in questi giorni e da quel momento non è da sottovalutare una tentativo di dare una forte continuazione del movimento rialzista, il quale ormai sembra in procinto di chiudere l’anno con un tono decisamente rialzista. Dopo 1,0635, il prossimo target è il livello annuale 1,0826.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'