Pubblicita'
Pubblicita'

La Nuova Variante Covid Rilancia il Rialzo dell’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 26, 2021, 16:22 GMT+00:00

L’euro dollaro si rilancia con il brusco sell off dei mercati a seguito della scoperta di una nuova variante Covid in Sudafrica più aggressiva e più contagiosa della Delta.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha finalmente raggiunto il tanto agognato obiettivo 1,1300 grazie soprattutto alla forte debolezza del dollaro americano. Probabilmente il sell sul future del dollaro americano è causato dai timori degli investitori sulle prospettive di inasprimento della politica della FED poiché la nuova variante Covid sta facendo rivivere le preoccupazioni per la ripresa economica che perde vigore.

Da oggi le preoccupazioni sono rivolte verso il comparto turistico e dei viaggi con la presidente della Commissione Europea Von der Leyen che ha suggerito ai paesi europei di sospendere tutti i viaggi aerei verso i paesi con la muova variante fino a quando non ci saranno maggiori informazioni. Inoltre, ha aggiunto che i produttori di vaccini devono immediatamente adattare il vaccino a tutte le ultime varianti non appena queste emergono.

Con il nuovo accordo di coalizione in Germania, l’euro dollaro rialzerà la testa nel medio termine?

L’accordo di coalizione annunciato in Germania questa settimana ha inaugurato un nuovo governo di socialdemocratici di centro-sinistra, verdi e liberali del libero mercato, dedicato al liberalismo sociale e alla lotta alle questioni ambientali. È inevitabile pensare che questo elimina un pensiero all’euro dollaro che può pensare ritornare al rialzo non appena vi saranno le giuste condizioni macroeconomiche.

Comunque, grosso campanello d’allarme viene dalla Banca Centrale Europea, la quale ha dichiarato che un rialzo dei tassi non è in agenda. Purtroppo, il risultato vedrà probabilmente sul fiber l’EURO ancora più debole.

Grafico giornaliero future dollaro usa

Da attenzionare la candela settimanale del future del dollaro americano, la quale sta chiudendo al di sotto del livello annuale 96,254 a seguito del sell off della giornata odierna. La settimana prossima potrebbe iniziare un’interessante situazione sull’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Come mostrerà il grafico seguente, il fiber ha raggiunto il minimo da 16 mesi e l’area di demand, la quale ha offerto al cambio l’assist (forse decisivo) dell’attuale rimbalzo.

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber potrebbe raggiungere a breve il target intermedio 1,1363 ma, se saranno confermati i timori causa variante, il test del limite inferiore del canale ribassista potrebbe essere una concreta possibilità.

Tuttavia, a lungo termine, rimane difficile immaginare che l’euro si riprenda mentre continua la diffusione di Covid-19 attraverso l’Europa continentale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'