Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: un’Altra Settimana è Passata, ma l’Azionario ha ancora Forza?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 2, 2024, 15:07 UTC

Settimana cruciale per gli indici di Wall Street, con la decisione della Federal Reserve che potrebbe riservare diverse sorprese. L’S&P 500 e il Dow Jones sono vicini a formare nuovi massimi storici e il Nasdaq inizia a tirare i remi.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è quello che sta mostrando più tonicità degli altri due colleghi.

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones è vicino al suo massimo storico e al target rappresentato dal livello annuale dei 38.604,22 punti. Nonostante il sentiment rialzista, nel breve termine non è esclusa una correzione ribassista se gli orsi riuscissero a chiudere sotto i 38.250 punti, con il livello chiave dei 37.778,85 punti che rappresenta il target principale. Viceversa, una chiusura sopra il livello annuale dei 38.604,22 punti metterebbe i tori del Dow Jones nelle condizioni di continuare il movimento long attuale, con il livello psicologico dei 39.000 punti che rappresenta il prossimo obiettivo.

Indici di Wall Street: inizio del ribasso per il Nasdaq?

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq staziona in territorio negativo dopo la decisione della Federal Reserve. Lo stazionamento sotto i 17.400 punti gioca a favore degli orsi, i quali attendono una chiusura sotto i 17.200 punti per aumentare le proprie posizioni al fine di intraprendere una correzione che avrà come primo obiettivo il livello psicologico dei 17.000 punti.

Viceversa, una chiusura sopra i 17.400 punti giocherebbe a favore di un ulteriore apprezzamento del Nasdaq con il livello annuale dei 17.784,63 punti che rappresenta l’obiettivo principale.

Indici di Wall Street: nuovi massimi per l’S&P 500?

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 punta a nuovi massimi storici. L’inversione ribassista dell’indice rispetto al massimo record raggiunto lunedì a 4.931,09 punti, a fronte delle aspettative di taglio dei tassi della Federal Reserve respinte, è stata di breve durata.

Ora il duro scoglio per i tori dell’S&P 500 è rappresentato dal livello annuale dei 4.923,17 punti, vicino alla zona dei massimi storici dell’indice; un superamento netto di esso comporterebbe una continuazione del trend long in atto e il tentativo di raggiungere il livello psicologico dei 5.000 punti. Viceversa, una chiusura sotto i 4.840 punti porterebbe gli orsi ad iniziare una timida correzione, al fine di raggiungere almeno il livello annuale dei 4.793,30 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'