Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Inizio Settimana Negativo, Inizia la Presa di Profitto?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 26, 2024, 12:52 UTC

Punti Principali:

  • L'S&P 500 cerca di consolidarsi vicino al proprio massimo storico.
  • Il Nasdaq punta a mantenere l'attuale momentum long.
  • Il Dow Jones alle prese con un tentativo di pull back.
depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è quello che ha perso meno terreno, cercando comunque di consolidarsi poco sotto il massimo storico toccato la scorsa settimana.

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 si sta consolidando al di sotto del massimo record della scorsa settimana, raggiunto a 5.261,10 punti, un rialzo sopra il quale getterebbe le basi per un raggiungimento del livello annuale dei 5.292,79 punti. Il discorso di oggi del membro del FOMC Bostic potrebbe fornire l’impulso per un simile movimento al rialzo o bloccare l’avanzata.

Al ribasso, un buon supporto per un inizio del ribasso può essere rappresentato dal livello annuale dei 5.174,91 punti, il cui superamento aprirebbe le porte per un tentativo di raggiungimento i due obiettivi di breve termine rappresentati dal livello chiave dei 5.100 punti e del livello annuale dei 5.029,06 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq all’ennesima prova del nove

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq ha chiuso la settimana precedente in territorio positivo (+2,98%) ma non è riuscito a chiudere al di sopra del livello annuale dei 18.449,54 punti. È un input che potrebbe presagire una correzione ribassista, anche data la chiusura in territorio negativo nella prima sessione settimanale; ciononostante l’indice tecnologico non è nuovo a questo tipo di aperture.

Comunque, gli orsi per dar inizio ad una correzione più evidente, attendono una chiusura sotto i 18.200 punti, con il livello psicologico dei 18.000 punti a rappresentare il primo importante obiettivo. Un superamento del suddetto livello potrebbe portare gli orsi a tentare di raggiungere il livello annuale dei 17.784,63 punti. Al rialzo, solo una chiusura sopra i 18.449,54 punti permetterebbe ai tori di continuare il rally, con il livello psicologico dei 19.000 punti a rappresentare il principale obiettivo.

Indici di Wall Street: prova di pullback per il Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

La settimana appena conclusa è stata positiva per il Dow Jones grazie alla chiusura sopra il livello annuale dei 39.277,22 punti. Questa settimana sembra sia in corso un tentativo di pull back per riportarsi sotto il livello annuale menzionato prima che, se avesse buon esito, permetterebbe agli orsi di tentare l’assalto della zona tra il livello annuale dei 38.604,22 punti e il supporto 38.800 punti.

Per un rialzo, i tori tenteranno un rimbalzo sul livello annuale dei 39.277,22 punti al fine di cercare di raggiungere il tanto agognato (e ghiotto) obiettivo dei 40.000 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'