Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Cosa Aspettarsi con le Trimestrali delle Banche

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 12, 2024, 14:57 UTC

L’ultima sessione settimanale regala agli indici di Wall Street le trimestrali del settore bancari. Come da tradizione, la parata degli utili inizia con le trimestrali delle principali banche statunitensi.

DOW Depositphotos_179061572_s-2022

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è quello che si mostra più tonico.

Grafico settimanale Nasdaq

Questo indice si ritrova di nuovo sulla strada verso il livello chiave dei 17.000 punti, a meno che non entri in gioco una reazione ribassista post IPP di questo pomeriggio.​ Sopra i 17.000 punti, si vedrà l’indice tornare sui massimi storici, e con lo slancio rialzista riaffermato, i tori metteranno nel mirino il successivo livello annuale dei 17.784,63 punti. Per un’inversione di rotta di breve termine sarà necessario una chiusura sotto i 16.600 punti per avere un serio rilancio della visione ribassista, con il livello annuale dei 16.153,71 punti come primo obiettivo.

Indici di Wall Street: il Dow Jones segue a ruota il collega Nasdaq

Grafico settimanale Dow Jones

Come per il Nasdaq, anche il Dow Jones continua a salire, dove con un’ulteriore giornata positiva potrebbe portare l’indice a raggiungere nuovi massimi storici, sopra il livello annuale dei 37.778,85 punti. Lo slancio rialzista ripresosi permetterebbe ai tori di mettere nel mirino il livello annuale dei 38.604,22 punti.

Al ribasso, ​un’inversione sotto quota 37.200 punti segnerebbe probabilmente il catalizzatore per un interessante inizio ribasso di breve termine, con il livello annuale dei 36.953,48 punti che rappresenterà il primo obiettivo, il cui superamento di esso potrebbe portare un’estensione del ribasso e raggiungere il supporto dei 36.600 punti.

Indici di Wall Street: S&P 500 sempre più vicino al massimo storico

Grafico settimanale S&P 500

Manca veramente poco per l’S&P 500 raggiungere (e superare) il massimo storico dei 4.818,62 punti, il cui superamento proprio in queste ore del livello annuale dei 4.738,75 punti potrebbe portare già oggi a questo traguardo molto atteso.

Da quel momento in poi, i tori dell’indice saranno molto propensi a sfruttare il momentum favorevole per raggiungere il successivo livello annuale dei 4.868,62 punti. A questo punto, un ritorno degli orsi verrà confermato solamente da una chiusura settimanale sotto i 4.738,75 punti, con il supporto dei 4.675 punti a rappresentare per il momento l’unico obiettivo concreto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'