Pubblicita'
Pubblicita'

In Attesa dell’Ultima Riunione della FED dell’Anno, l’Euro Dollaro Riscende sotto 1,0800

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 13, 2023, 15:38 UTC

Mercoledì il cambio euro dollaro mantiene intatto il leggero slancio rialzista sotto 1,0800. Il dollaro americano mantiene ancora intatto la sua forza nonostante un umore ottimista del mercato.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Mercoledì il dollaro americano viene visto ancora con un tono rialzista, in attesa della decisione di politica monetaria della Federal Reserve di questa sera. Il prezzo dell’euro dollaro ha incontrato una certa pressione ribassista in zona 1,0800 e viene ora scambiato ad una manciata di pip sotto il livello chiave menzionato poco prima. Si prevede che la Federal Reserve manterrà i propri tassi di interesse invariati per la terza riunione consecutiva, confermando in qualche modo la fine del ciclo di stretta monetaria senza dichiararlo esplicitamente.

Inoltre, oltre alla riunione, la Banca Centrale statunitense pubblicherà il Riepilogo delle proiezioni economiche (SEP), che potrebbe fornire nuovi indizi su ciò che i funzionari si aspettano per i prossimi due anni. Oltre a ciò, l’attenzione degli investitori del fiber si concentrerà anche sui FED funds rate, in quanto indicherebbero la volontà dei policy maker di fronte al possibile inizio dei primi tagli dei tassi.

Panoramica fondamentale euro dollaro

In una dichiarazione precedente, il presidente Powell ha dichiarato che sarebbe prematuro concludere che la Federal Reserve abbia raggiunto un orientamento sufficientemente restrittivo, pertanto la Banca Centrale potrebbe essere propensa a mantenere per il momento un orientamento restrittivo nella sua comunicazione.

Quindi, alla luce del livello di inflazione ostinatamente vischioso e della necessità di prevenire un ulteriore allentamento delle condizioni finanziarie, la Federal Reserve potrebbe decidere di respingere gli aggressivi tagli dei tassi già scontati per il 2024.

Questo scenario potrebbe innescare una rivalutazione aggressiva del percorso della Banca Centrale statunitense, esercitando pressioni al rialzo sul fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber al momento della scrittura viene scambiato a 1,0796, in rialzo dello 0,01% e a pochi pip di distanza dal livello chiave 1,0800. Da un punto di vista tecnico, l’euro dollaro sul giornaliero ha ancora una tendenza ribassista, ma gli orsi potrebbero perdere forza nel momento in cui il cambio supererà in maniera netta il livello chiave 1,0800.

Con una chiusura giornaliera sopra 1,0800, probabilmente i tori tenteranno di avanzare e cercare di allontanarsi dai minimi di dicembre e dirigersi verso il primo obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale 1,0911. Al ribasso, un consolidamento sotto 1,0800 potrebbe portare i ribassisti a ritentare l’assalto del livello annuale 1,0741, il cui superamento porterebbe l’euro dollaro a poter raggiungere il successivo livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'