Pubblicita'
Pubblicita'

Il Rialzo del Future Americano Porterà il Prezzo del Rame al di sotto del 4 Dollari?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 17, 2021, 13:21 UTC

Dopo essersi avvicinato nel mese di ottobre ai massimi storici, il prezzo del Rame sta subendo la forte influenza del rialzo del dollaro DXY e vede i minimi di settembre più vicino.

Il Rialzo del Future Americano Porterà il Prezzo del Rame al di sotto del 4 Dollari?

In questo articolo:

Bisogna tenere sempre in mente che il Rame è un prodotto utilizzato in tutte le tipologie di industria ed è un metallo altamente correlato alla crescita economica. Il prezzo del Rame è spesso tradato dagli hedgers (soggetti che utilizzano i contratti derivati come strumenti di copertura del rischio) e speculatori come protezione o sfruttamento delle future quotazione del prezzo. Ovviamente anche le istituzioni si espongono e commerciano la commodity, rendendo così questo metallo una scelta molto popolare all’interno del settore delle materie prime.

Il Prezzo del Rame in balia dei fondamentali e dall’andamento del dollaro DXY. Come comportarsi

Come anticipato, i movimenti del Rame dipendono (dal punto di vista fondamentale) dalla domanda delle economie di mercato, soprattutto Cina e India. Nei periodi di crescita economica, le due nazioni hanno bisogno di una grossa quantità di rame, la cui domanda di conseguenza fa aumentare il prezzo del metallo. Al contrario, durante i periodi di recessione economica la domanda di rame diminuisce e quindi di conseguenza anche il prezzo del Rame tende a diminuire.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Riguardo l’aspetto tecnico invece, il rame è fortemente dipendente dall’andamento del future del dollaro americano (DXY), il quale nella giornata di oggi ha formato un nuovo massimo dell’anno e ha quasi raggiunto il livello annuale 96,254. Come scritto poc’anzi, probabilmente si assisterà ad un proseguimento dell’attuale andamento ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Rame

Il prezzo del Rame è all’interno di una fase laterale che dura da diversi mesi (fine febbraio 2021) e non sembra che sia alcun presupposto per interrompere la suddetta fase. Come la maggior parte dei metalli, il Rame è inversamente correlato al dollaro americano. Vuol di re che quando il dollaro USA si deprezza, il prezzo del metallo aumento e viceversa e, date le premesse, si prospetta una continuazione dell’attuale tendenza short.

Grafico settimanale Rame

Movimento ribassista che potrebbe arrivare a testare il prezzo “fisso” dei 4 $, corrispondente all’area di demand (l’area inferiore di colore blu).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'