Tradotto con IA
I future azionari statunitensi hanno aperto in leggero ribasso in questa mattina di venerdì, con l’S&P 500, il Nasdaq-100 e il Dow Jones che registrano deboli ribassi, mentre gli investitori elaborano gli sviluppi commerciali in corso e si preparano ai nuovi dati sull’inflazione.
Le notizie a valanga riguardanti le tariffe USA continuano a influenzare il sentiment. La sessione di giovedì ha visto gli indici concludere ben al di sotto dei massimi intraday, in seguito al rovesciamento della decisione della Court of International Trade di sospendere le tariffe, creando così un clima di incertezza in vista del fine settimana.
Nonostante la volatilità, i principali indici chiudono il mese di maggio in maniera robusta. L’S&P 500 è sulla buona strada per registrare un aumento mensile superiore al 6%, mentre il Nasdaq è in rialzo di oltre il 10%. Il Dow è in crescita di circa il 4%. Nel corso della settimana, l’S&P è aumentato del 2%, il Nasdaq del 2,3% e il Dow dell’1,4%.
Gli utili pre-mercato e i dati sull’inflazione probabilmente determineranno il tono della giornata di venerdì.
Una serie fitta di dati verrà pubblicata alle 12:30 GMT, con all’attacco l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed:
Indice Core PCE (M/m): Previsioni 0,1% (precedente 0,0%)
Saldo Commerciale dei Beni: Previsioni -142,8 miliardi di USD (precedente -163,2 miliardi di USD)
Reddito Personale (M/m): Previsioni 0,3% (precedente 0,5%)
Spesa Personale (M/m): Previsioni 0,2% (precedente 0,7%)
Inventari All’ingrosso Preliminari (M/m): Previsioni 0,4% (precedente 0,5%)
Alle 14:00 GMT, seguiranno ulteriori dati sul sentimento:
Sentimento dei Consumatori dell’Università del Michigan (Rivisto): Previsioni 51,1 (precedente 50,8)
Previsioni di Inflazione dell’UoM (Riviste): Precedente 7,3%; nessuna previsione disponibile
L’attenzione del mercato sarà rivolta a eventuali sorprese nell’inflazione core o nelle tendenze dei consumi. Eventuali deviazioni potrebbero influenzare le aspettative della Fed in vista del FOMC di giugno.
Prima dell’apertura, Shoe Carnival (SCVL) pubblica i risultati, con un EPS previsto a $0,30. Il titolo sarà monitorato per indicazioni future, poiché il settore retail resta sotto pressione a seguito del mutare trend della spesa dei consumatori.
Gap (GPS) è sceso di oltre il 17% in premercato dopo un debole outlook per il Q2, mentre Ulta Beauty (ULTA) ha registrato un rialzo del 7% grazie a robusti risultati del Q1. Dell Technologies (DELL) è leggermente in rialzo dopo gli utili.
Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, parlerà alle 16:20 GMT, seguito dal presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, alle 23:30 GMT. I mercati osserveranno attentamente eventuali commenti sulle tendenze dell’inflazione e sul potenziale impatto delle tariffe sulla direzione della politica della Fed. Qualsiasi cambiamento di tono potrebbe modificare le aspettative sui tassi in vista di giugno.
L’S&P 500 si sta consolidando intorno a 5.915,50, appena sopra la SMA a 50 giorni a 5.894,58. La resistenza chiave si trova a 6.008,00, con un supporto a 5.756. Un breakout al di sopra di 6.008,00 aprirebbe la strada verso 6.236,50.
Il Nasdaq-100 si mantiene al di sopra della SMA a 50 giorni a 20.803,76, appena al di sotto dei recenti massimi a 21.858,75. Una spinta oltre tale livello punta a 22.656, mentre il supporto è situato intorno a 20.727.
Il Dow Jones rimane limitato dalla SMA a 200 giorni a 43.109 per resistenza. Il supporto a breve termine si trova intorno a 41.240, in linea con la SMA crescente a 50 giorni.
La sessione di venerdì sarà guidata dai dati sull’inflazione, dal sentimento dei consumatori e dalla retorica delle banche centrali. L’incertezza legata alle tariffe aggiunge un ulteriore rischio nelle notizie principali. I trader dovrebbero monitorare le reazioni ai dati PCE e alle aspettative di inflazione dei consumatori per valutare la convinzione direzionale alla fine del mese.
Ulteriori informazioni nel nostro Calendario Economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.