Tradotto con IA
I future azionari statunitensi segnalano un’apertura solida giovedì, mentre i mercati esultano per due grandi catalizzatori: una sentenza federale che ha interrotto le tariffe “reciproche” dell’ex presidente Trump e un rapporto sugli utili dal carattere rialzista di Nvidia (NVDA). I future del Dow sono aumentati di oltre 600 punti (+1,42%), quelli dell’S&P 500 hanno guadagnato l’1,66% e i future del Nasdaq 100 sono saliti del 2%.
La sessione di mercoledì ha mostrato debolezza, con l’S&P 500 in calo dello 0,6%, il Dow diminuito di 245 punti e il Nasdaq in ribasso dello 0,5%. Tuttavia, gli indici sono sulla buona strada per registrare guadagni settimanali e mensili, con il Nasdaq in aumento del 9,5% su base mensile, guidato dall’impulso dell’intelligenza artificiale.
Nel pre-mercato, Nvidia è in rialzo di quasi il 5% dopo aver superato le attese sugli utili. Anche Salesforce (CRM) e Veeva Systems (VEEV) sono in crescita a seguito di risultati positivi, mentre HP (HPQ) scende del 15% a causa di una guida debole. C3.ai (AI) aumenta del 14% e Agilent Technologies (A) guadagna il 6%. Sul versante negativo, SentinelOne (S) perde oltre l’11% e Pure Storage (PSTG) è in ribasso nonostante la conferma delle previsioni.
Alle 12:30 GMT, gli operatori si concentreranno sulla seconda stima del PIL USA del primo trimestre. Le previsioni prevedono una contrazione dello 0,3%, confermando la lettura iniziale. Si prevede inoltre che il Indice dei Prezzi del PIL rimanga invariato al 3,7%.
Le domande settimanali di sussidi di disoccupazione, previste anch’esse per le 12:30 GMT, sono attese in lieve aumento a 229.000 rispetto ai 227.000 della settimana precedente, segnalando un ulteriore, seppur moderato, indebolimento del mercato del lavoro.
Alle 14:00 GMT, le vendite di case in corso di aprile sono previste in calo dello 0,9%, in netto contrasto con il +6,1% di guadagno registrato a marzo. Questi dati potrebbero influenzare negativamente le azioni sensibili al settore immobiliare se confermeranno un rinnovato indebolimento nell’attività contrattuale.
Gli operatori di mercato ascolteranno con attenzione diversi funzionari della Fed oggi:
Commenti riguardanti l’inflazione, i rischi di crescita o i tempi delle politiche potrebbero modificare le aspettative sui tassi nel corso della giornata.
Prima dell’apertura:
Dopo la chiusura:
I prezzi dell’oro sono scesi al minimo di una settimana, calando dello 0,6% a $3.271,17/oz, a causa della pressione esercitata da un dollaro più forte dopo la decisione sulle tariffe. La forza del dollaro e il miglioramento del sentiment di rischio hanno attenuato l’appetibilità dell’oro, sebbene le preoccupazioni a lungo termine per l’inflazione possano mantenere un supporto per il metallo.
S&P 500 future hanno superato il livello di 5.993,50, trasformandolo in un supporto a breve termine. Il prossimo obiettivo al rialzo è il massimo di marzo, intorno a 6.236,50, con il breakout supportato dall’aumento del momentum sopra le medie mobili semplici a 50 e 200 giorni.
Nasdaq 100 future hanno superato il livello di resistenza a 21.562,25. La prossima resistenza si trova al picco di marzo, vicino a 22.656,75, con il supporto ora a 21.562 e 20.798 (media mobile semplice a 200 giorni). Questo breakout conferma un forte momentum trainato dalla tecnologia.
Con i future in rialzo e i titoli legati all’intelligenza artificiale che guidano l’azione nel pre-mercato, il mercato spot è destinato ad aprire con un forte bias rialzista. Il sollievo derivante dalla riduzione dell’incertezza sulle tariffe e la forza dei principali titoli tecnologici sono al centro dell’attenzione. I dati economici e i commenti della Fed rappresentano i rischi principali per il mantenimento del momentum durante la sessione.
Per ulteriori informazioni, consulta il nostro Calendario Economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.