Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dogecoin Scende sotto il Supporto Chiave. Sale il Pessimismo dei Tori ma non Tutto è Perduto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 2, 2023, 12:37 UTC

Pessimo inizio settimanale per il Dogecoin, che si è riportato al di sotto del supporto chiave a causa di alcuni fondamentali che iniziano ad incedere negativamente.

Il Dogecoin Scende sotto il Supporto Chiave. Sale il Pessimismo dei Tori ma non Tutto è Perduto

In questo articolo:

Il prezzo del Dogecoin non si è ripreso dalle perdite subite della seconda metà di aprile. Negli ultimi dieci giorni, la quotazione del DOGE ha oscillato all’interno di alcuni indicatori che mostrano un blocco dei rialzisti di puntare al rialzo e lasciarsi alle spalle le vicende negative.

Proprio in questo momento, la quotazione del Dogecoin sta confermando i presupposti ribassisti, considerando soprattutto la difficoltà dei rialzisti di superare la resistenza chiave 0,0800 $, una resistenza cruciale che per tutto il mese di aprile ha svolto il ruolo di supporto chiave. Riusciranno i rialzisti a riportarsi sopra così da salvare i rialzisti, oppure i venditori prenderanno il sopravvento?

Panoramica fondamentale DOGE

Tralasciando gli indicatori tecnici che sono proiettati verso un possibile peggioramento della posizione, anche i fondamentali stanno iniziando ad avere lo stesso andamento. Ciononostante, si sottolinea che l’indicatore OBV (On Balance Volume, indicatore che mostra il volume totale positivo o negativo in una seduta) è rimasto invariato fino a qualche giorno fa, ma è visibile che sta iniziando a mostrare un andamento negativo.

Tra i diversi fondamentali in via di peggioramento, si mettono in evidenza i tassi di interesse aperto (OI), i quali il 30 aprile si attestavano a 374,632 milioni di $, ma in pochi giorno sono scesi a 355,026 milioni di $. I deflussi indicano un sentimento ribassista a breve termine nel mercato dei futures del DOGE e potrebbero favorire gli orsi.

Tuttavia, non è tutto perduto. I tassi di finanziamento sono rimasti positivi negli ultimi giorni, il che potrebbe vanificare gli sforzi dei ribassisti. Infatti, un miglioramento dell’OI insieme alla conferma dei tassi di finanziamento positivi potrebbe comportare uno slancio rialzista e una possibile ripresa del Dogecoin.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del DOGE quota 0,0785 $, in ribasso ello 0,51% ed in piena tendenza di breve termine ribassista. Se questa tendenza dovesse continuare, la meme coin potrebbe testare il prossimo supporto chiave a 0,0700 $ ma è da attenzionare un peggioramento della situazione tecnica che potrebbe tradursi in un estensione dello short fino al supporto chiave 0,0600 $.

D’altro canto, un miglioramento sensibile dei fondamentali menzionati poco prima, si tradurrebbe in un forte rimbalzo che sancirà all’inizio di una consistente ripresa del prezzo del Dogecoin che potrebbe riportarsi sopra 0,0800 $. Al di sopra di questo livello, i prossimi ostacoli/obiettivi sono rispettivamente a 0,0900 $ e 0,1000 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'