Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dogecoin è ancora troppo Dipendente da Musk?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 11, 2023, 11:51 UTC

Dopo che gli analisti del Dogecoin pronosticavano un raggiungimento del dollaro di quotazione, gli investitori realisti ritengono che al momento non ci siano le condizioni. Chi avrà ragione?

Dogecoin

In questo articolo:

Essendo la meme coin più popolare, il Dogecoin spesso e volentieri è sempre sul pezzo a causa della sua associazione con Elon Musk, il patron sia di Tesla che di X (ex Twitter), il più grande motore social per la meme coin. Un altro collegamento interessante è emerso il mese scorso quando il Wall Street Journal ha riferito che Elon Musk segretamente ha finanziato lo sviluppo del progetto Dogecoin, citando l’ultima biografia del magnate.

Tuttavia, le cose sembravano prendere una brutta piega quando gli avvocati di Musk hanno cercato di far archiviare una causa intentata da un gruppo di investitori della meme coin che lo hanno accusato di manipolazione del prezzo del Dogecoin e di insider trading.

Panoramica fondamentale Dogecoin

Nonostante il sostegno di Musk per la meme coin, diversi analisti hanno chiesto a ChatGPT se abbia lo stesso sentiment. Si rammenta che il patron di Tesla, prima di creare la sua società di IA, si è espresso con scetticismo sulle prospettive a lungo termine e sui pericoli legati all’utilizzo dello strumento ChatGPT.

Secondo ChatGPT non c’è dubbio che Musk, essendo uno degli uomini più ricchi del mondo, abbia avuto un’enorme influenza sull’andamento del Dogecoin, e grazie soprattutto a lui che la meme coin si è apprezzato, con un aumento storico del 27.668% (maggio 2021).

Tuttavia, con il peggioramento delle condizioni di mercato nel 2022, la correlazione tra il Dogecoin e Musk è diminuita. In effetti, in diverse occasioni, Musk ha twittato diverse volte riguardo al DOGE, ma l’effetto sul prezzo è stato minimo o nullo. Ciò significa che la correlazione tra i due si sta o si è già disaccoppiata, dando modo agli investitori realisti che la strada verso il dollaro di quotazione sia ancora lunga.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico giornaliero Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del Dogecoin quota 0,0603 $, in ribasso dell’1,61% e ancora all’interno della fase laterale iniziata il 18 agosto. Per il momento il supporto chiave 0,0600 $, l’ultima ancora di salvezza dei tori, sta tenendo e questa ragione i due obiettivi 0,0760 $ e 0,0820 $ sono ancora validi.

In alternativa, una chiusura settimanale sotto il supporto chiave 0,0600 $ potrebbe portare gli orsi a riconsiderare il ritesta della zona dei minimi di metà agosto 2023 (0,0561 $) o addirittura di quella di inizio giugno 2023 (0,0538 $).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'