Pubblicita'
Pubblicita'

Come Elon Musk Plasmerà il Futuro del Dogecoin su Twitter (X)

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 4, 2023, 14:40 UTC

L'acquisizione di Twitter (ora X) da parte di Elon Musk sta sollevando numerosi interrogativi sul ruolo del Dogecoin, mentre la piattaforma social esplora l'integrazione della criptovaluta.

Depositphotos_323532870_s-2019.jpg

In questo articolo:

Dopo l’acquisizione di X (ex Twitter) da parte di Elon Musk, la piattaforma social ha subito grossi cambiamenti che hanno alimentato le speculazioni sull’impegno di criptovalute come metodo di pagamento. Ovviamente, questi sviluppi hanno messo in luce le potenziali implicazioni per il Dogecoin, la meme coin preferita del patron di Tesla.

In una recentissima mossa, la piattaforma X si è assicurata una licenza commerciale per il trasferimento di valuta del Rhode Island, concedendosi quindi l’autorità di gestire risorse digitali. Questo passo fondamentale ha consentito ad X di poter introdurre servizi di pagamento in criptovaluta, con un potenziale impatto sull’uso, sulla visibilità ma soprattutto del prezzo del Dogecoin, il quale, si ricorda, ha quasi 450 milioni di utenti attivi.

Dogecoin vs X Coin. Chi la spunterà?

Prima che Twitter venisse rinominato X, vi erano diversi rumors che suggerivano l’interesse della piattaforma social di creare una sua valuta digitale.

Elon Musk ha dichiarato di non avere intenzione (per il momento) di creare un’altra criptovaluta unica e demansionando il DOGE. Infatti, il coinvolgimento di Musk con X ha riacceso le speculazioni sulla possibilità che Dogecoin possa trovare un posto come valuta nativa sulla piattaforma.

Nonostante queste incertezze, il Dogecoin ha registrato un notevole aumento delle menzioni sui social, aumentate del 61% nell’ultima settimana. Inoltre, il coinvolgimento degli utenti con i contenuti relativi a Dogecoin è cresciuto di oltre il 37% nello stesso periodo. Sebbene i parametri sociali appaiano promettenti, il sentiment ponderato complessivo nei confronti di Dogecoin ha registrato un calo.

Nonostante questo calo del sentiment, il numero di commenti positivi relativi al DOGE supera ancora quelli negativi. E questo cambiamento nel sentiment potrebbe influenzare le dinamiche del mercato e il movimento della meme coin.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico giornaliero Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del Dogecoin quota 0,0632 $, in rialzo dello 0,13% e all’interno di una fase laterale che dura da oltre due settimane (18 agosto). Il posizionamento sopra il supporto 0,0600 $ rappresenta un buon punto di appoggio dei tori, i quali attendono una chiusura sopra il livello chiave 0,0700 $ prima di aumentare le proprie posizioni per iniziare un nuovo movimento long.

Movimento long che ha come obiettivi rialzisti due zona di swing, rappresentati dai livello psicologici 0,0900 $ e 0,1000 $. Molto particolare il secondo obiettivo poiché un consolidamento sopra di esso permetterà al Dogecoin di invertire definitivamente la tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'