Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Balza sopra 1,0550 mentre gli Investitori Attendono i Dati NFP

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 5, 2024, 16:55 GMT+00:00

L’euro dollaro sale sopra 1,0550 dopo che le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione settimanali negli Stati Uniti sono risultate superiori alle previsioni.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato un rialzo sopra 1,0550 durante la sessione nordamericana di giovedì, a spese di un dollaro americano più debole. La valuta europea guadagna terreno mentre gli investitori assorbono una serie di eventi economici e politici, tra cui i deludenti dati sulle richieste di disoccupazione negli Stati Uniti e il caos politico in Francia.

Il dollaro statunitense ha subito una pressione ribassista a seguito dei dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione degli Stati Uniti, che hanno superato le stime degli analisti. La settimana conclusasi il 29 novembre ha visto un numero maggiore di richieste, pari a 224.000 unità, rispetto alle aspettative di 215.000 unità. Questo aumento ha riacceso i timori riguardo un possibile rallentamento nella domanda di lavoro, alimentando l’incertezza sul futuro dell’economia statunitense.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Mentre i dati sulle disoccupazioni sembrano suggerire una debolezza del mercato del lavoro, il focus ora si sposta sui dati Nonfarm Payrolls (NFP) che verranno pubblicati venerdì. Gli economisti prevedono un’aggiunta di 200.000 nuovi posti di lavoro, un netto miglioramento rispetto all’aumento di solo 12.000 registrato a ottobre. Gli investitori seguiranno anche il tasso di disoccupazione, che dovrebbe salire al 4,2%, e i guadagni orari medi, per ottenere indicazioni sulla crescita salariale e sullo stato generale dell’economia.

Questi dati influenzeranno direttamente le aspettative sui futuri aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. La probabilità che la FED riduca i tassi nella riunione di dicembre è ora del 73,8%, con il mercato che sconta un taglio di 25 punti base. La possibilità di un approccio più graduale della FED ai tagli dei tassi pesa sulla valuta americano sta spingendo il fiber al rialzo.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0585, in rialzo dello 0,72% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,0556, il cui superamento confermato permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di tentare l’assalto prima del livello chiave 1,0600 e successivamente del livello annuale 1,0643. Un superamento di questo livello potrebbe portare il cambio addirittura a testare il livello annuale 1,0700, toccato l’ultima volta quasi un mese prima.

Viceversa, una falsa rottura del livello annuale 1,0556 potrebbe innescare un movimento SHORT, con il livello chiave 1,0500 a fungere da unico grosso ostacolo prima di vedere il fiber raggiungere il livello annuale 1,0448.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'