Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio dell’Euro Dollaro Cauto prima del Voto di Sfiducia in Francia e dei Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 4, 2024, 19:15 GMT+00:00

L’euro dollaro è in leggero calo, con gli investitori concentrati sul nervosismo politico in Francia, in vista del voto di sfiducia contro il primo ministro.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro scambia con prudenza nella sessione europea di mercoledì, oscillando sotto il livello chiave 1,0500. Il fiber rimane in attesa, poiché gli investitori attendono il voto di sfiducia contro il Primo Ministro francese Michel Barnier, che potrebbe influire significativamente sulla stabilità politica della seconda economia più grande dell’Eurozona.

Il fiber in attesa del voto di sfiducia in Francia

Il voto di sfiducia, sostenuto dai partiti di estrema destra e sinistra in Francia, aumenta il rischio politico nell’Eurozona. L’eventuale caduta del governo potrebbe alimentare ulteriore volatilità nell’EURO, già sotto pressione per le previsioni di tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Il dibattito sulla sfiducia dovrebbe iniziare alle 20.00, con il risultato atteso poco dopo.

Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra, ha annunciato che il suo gruppo voterà per far cadere il governo, rendendo decisivo l’atteggiamento dei partiti di sinistra. L’incertezza politica, combinata con la debolezza economica dell’Eurozona, limita il potenziale di ripresa dell’euro dollaro.

Sul fronte statunitense, il rapporto ADP sull’occupazione non agricola ha rivelato che il settore privato statunitense ha creato solo 146.000 nuovi posti di lavoro a novembre, al di sotto delle previsioni di 166.000 e dei 184.000 di ottobre. Questi dati indicano un possibile rallentamento del mercato del lavoro statunitense, un elemento che potrebbe spingere la FED a procedere con un ulteriore taglio dei tassi di interesse per sostenere l’economia.

Gli investitori guardano ora al PMI dei servizi ISM, previsto per il pomeriggio, con stime che indicano un calo a 55,5 da 56,0. Questo dato fornirà ulteriori indizi sullo stato dell’economia statunitense, specialmente nel settore dei servizi, che rappresenta una parte significativa dell’attività economica degli Stati Uniti.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0492, in ribasso dello 0,16% e all’interno di una fase di lateralità in mezzo a due obiettivi opposti rappresentati dai livelli annuale 1,0556 e 1,0448. Un movimento LONG/SHORT verrà confermato solamente da una chiusura sopra uno dei due livelli.

Al rialzo, una chiusura sopra 1,0556 permetterà ai tori di rilanciarsi, con l’obiettivo di raggiungere prima il livello chiave 1,0600 e successivamente il livello annuale 1,0643. Viceversa, una chiusura sotto 1,0448 agevolerà il ritorno degli orsi, i quali tenteranno di nuovo l’assalto prima verso il livello chiave 1,0400 e successivamente del livello annuale 1,0341.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'