Pubblicita'
Pubblicita'

I Tori dell’Euro Dollaro Tengono Duro e si Consolidano sopra 1,0700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 8, 2023, 12:45 UTC

Il cambio euro dollaro si è presentato nelle prime ore della sessione europea sopra il livello chiave 1,0700 mentre i rialzisti cercano di chiudere per il secondo giorno consecutivo in territori positivo.

euro dollaro

In questo articolo:

Nella penultima sessione della settimana, il prezzo dell’euro dollaro continua a muoversi in territorio positivo, mentre gli investitori restano in disparte in attesa del prossimo catalizzatore per un ipotetico nuovo forte rialzo. Le prospettive tecniche del fiber suggeriscono che i tori potrebbero provare a rimanere attivi.

Lo spostamento positivo osservato nella propensione al rischio ha aiutato l’euro dollaro a mantenere la sua posizione rialzista a metà settimana. La decisione inaspettata della Banca del Canada di alzare il tasso ufficiale di 25 punti base (0,25%), tuttavia, questa decisione ha innescato un rally dei rendimenti obbligazionari USA e ha aiutato il dollaro americano a trovare domanda, limitando in parte il rialzo del fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Per capire quale potrebbe essere la prossima mossa del fiber occorre attendere il primo pomeriggio, con le richieste settimanali di disoccupazione iniziale degli Stati Uniti. Sebbene sia improbabile che questi dati da soli influenzeranno il fiber e il sentiment del mercato riguardo la prossima decisione della Federal Reserve, la quale comunque potrebbero innescare una minima reazione di breve durata. Tuttavia, un aumento significativo di unità rispetto alle aspettative del mercato potrebbe pesare sul dollaro americano, e viceversa.

Nel frattempo, lo strumento FedWatch che stima le probabilità di una riduzione/mantenimento/aumento dei tassi di interesse USA, mostra che i mercati stanno scontando una probabilità di poco più del 70% che la Federal Reserve lasci invariato il suo tasso ufficiale dopo l’attesissima riunione politica della prossima settimana. Paradossalmente, il mercato sconta una probabilità del 51,8% di un aumento di 25 punti base (0,25%) nelle riunione di luglio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafica giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0732, in rialzo dello 0,23% e il grafico mostra chiaramente la volontà dei tori di scrollarsi di dossi le pressioni ribassista e iniziare un nuovo movimento long di breve termine (per ora). Ora deve affrontare il primo duro scoglio rappresentato dal livello annuale 1,0741, il cui superamento offrirà ai rialzisti una ghiotta opportunità per invertire la tendenza.

Se confermato il consolidamento sopra 1,0741, l’euro dollaro potrebbe iniziare un forte movimento rialzista per cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile il livello chiave 1,0800 e successivamente creare i presupposti per raggiungere il livello annuale 1,0911. Viceversa, un rimbalzo short del livello annuale 1,0741 permetterebbe agli orsi di riprendere slancio e cercare di raggiungere il minimo di maggio a 1,0635 prima e il livello annuale 1,0604 successivamente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'