Pubblicita'
Pubblicita'

I Tori dell’Euro Dollaro Tentano il Recupero di 1,0700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 7, 2023, 13:20 UTC

Il cambio euro dollaro tenta di recuperare terreno e raggiungere 1,0700 durante la sessione europea sfruttando il rinnovato senso di debolezza del dollaro americano.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro dopo la sortita rialzista delle prime ore della sessione europea sta iniziando a faticare a raccogliere ulteriore slancio direzionale a causa dell’assenza di dati di alto impatto dall’Eurozona. Il fiber ora viene scambiato leggermente al di sotto del livello chiave 1,0700 e potrebbe allungarsi al rialzo una volta stabilizzata al di sopra di tale livello.

Sta arrivando il periodo “tranquillo” della BCE (giovedì) e i responsabili politici potrebbero iniziare ad esprimere le proprie osservazioni sulle prospettive politiche della BCE. Nel caso in cui il messaggio da falco venga ripetuto da altri membri del Consiglio direttivo, il fiber potrebbe resistere ad eventuali altre pressioni ribassista. Tuttavia, con i mercati che stanno scontando un altro aumento di 25 punti base (0,50%) della Banca Centrale Europea la prossima settimana, è probabile che il rialzo dell’euro dollaro rimarrà limitato a meno che non sarà alimentato da un future del dollaro americano in difficoltà.

Aggiornamenti contesto macroeconomico

Nella notte sono stati rilasciati nuovi dati della seconda economia mondiale, la Cina. Questi dati hanno mostrato che le esportazioni sono diminuite del 7,5% su base annua per il mese di maggio; a sua volta, il surplus commerciale della seconda economia mondiale è sceso a 65,8 miliardi di $ dai 90,2 miliardi di $, una differenza enorme che potrebbe rappresentare un problema per un rialzo dell’euro dollaro.

Per questo motivo gli investitori del fiber potrebbero adottare una posizione prudente nella seconda metà della giornata, dopo l’apertura della sessione di Wall Street, a causa dei deludenti dati sulla bilancia commerciale cinese. Infatti, sia gli indici europei che i futures sugli indici azionari statunitensi stazionano in territorio negativo.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0701, in rialzo dello 0,02% dopo un ottimo recupero durante la sessione europea; ora i tori cercheranno in tutti i modi di chiudere nella giornata odierna sopra il livello chiave 1,0700 per cambiare il sentiment di breve termine del cambio.

Se confermato la chiusura sopra 1,0700, probabilmente l’euro dollaro potrebbe mettere in scena una ripresa e raggiungere il primo target di breve termine a 1,0750, una micro-resistenza, e nel caso ci si stabilizzi sopra di esso non è da escludere un ulteriore impulso long per raggiungere il livello chiave 1,0800.

Al contrario, se il fiber chiudesse anche oggi sotto 1,0700 ma soprattutto sotto 1,0670 (minimo settimanale), gli orsi probabilmente non avranno più freno per raggiungere il prossimo obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 1,0604.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'