I Rialzisti dell’Euro Dollaro si Scatenano dopo l’Ultimo Discorso di Powell
Il prezzo dell’euro dollaro poco prima della sessione statunitense viene scambiato ben al di sopra del livello chiave 1,0400, estendendo e capitalizzando i guadagni causati dalla debolezza del future del dollaro americano. Il fiber ha toccato il massimo intraday a 1,0463 nelle primissime ore della sessione europea, correggendo leggermente prima del rilascio dei dati ad alto impatto degli Stati Uniti. Nel frattempo, la notizia che la Cina sta facendo un passo indietro sulla sua politica zero-Covid sta dando sollievo ai mercati finanziari, sostenendo di conseguenza l’EURO.
Nell’ultimo discorso prima del silenzio pre-riunione, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha innescato il calo del dollaro USD, abbandonando di fatto la retorica aggressiva sulla politica monetaria. Inoltre, Powell ha ammesso che la moderazione del ritmo degli aumenti dei tassi è la strada migliore da intraprendere e questo potrebbe arrivare già a dicembre, nell’ultima riunione dell’anno della FED.
Dati macro dell’Eurozona in lieve contrazione ma permane il momentum rialzista
Nonostante alcune notizie scoraggianti per l’Eurozona, l’umore ottimista sull’euro dollaro è ancora molto forte. Le vendite al dettaglio della Germania sono diminuite del 2,8% su base mensile, un dato molto peggio rispetto alle previsioni degli analisti (-0,6%). Inoltre, si mettono in evidenza il rilascio delle versioni finali dei PMI manifatturieri di novembre, rivisti al ribasso. Quello tedesco si è confermato a 46,2, mentre quello dell’Area Euro è sceso a 47,1 dal 47,3 precedentemente stimato.
Dopo il rilascio dell’indice IPC Core che ha confermato la stima degli analisti (6%), gli investitori dell’euro dollaro attendono la pubblicazione dell’indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, il quale secondo gli analisti dovrebbe attestarsi al di sotto della soglia dell’area di espansione (50), esattamente a 49,8.
Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro
In questi minuti il prezzo del fiber ha raggiunto il tanto agognato livello chiave 1,0500, ma gli investitori dovranno attendere la chiusura giornaliera sopra il livello annuale 1,0417 poiché è proprio da quel momento che il cambio aumenterebbe le possibilità di una estensione rialzista.
Estensione che porterebbe l’euro dollaro a vedere molto vicino a raggiungere il primo obiettivo rappresentata dal livello annuale 1,0635. Successivamente, i rialzisti potrebbero tentare una sortita per tastare il secondo obiettivo rialzista, il livello annuale 1,0826.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.