Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Oggi Nuovo Test di Resistenza a 1,18, Ma Attenzione ai Rimbalzi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 30, 2021, 07:05 GMT+00:00

Nuovo test di resistenza a 1,18 per il cambio euro dollaro, ma attenzione ai rimbalzi, dal momento che l'ultimo tentativo ha aperto la strada a un netto calo.

euro dollaro EUR/USD

Il cambio EUR/USD ha terminato la sua corsa l’ultima settimana vicinissimo al livello di 1,18, principalmente a causa del calo del dollaro statunitense.

In occasione del Simposio di Jackson Hole, il Presidente della Fed Jerome Powell ha voluto rassicurare i mercati sul fatto che la Banca Centrale valuterà attentamente i dati in arrivo e i rischi in evoluzione con riferimento anche alla tanto attesa ipotesi di tapering.

Stamattina, alle ore 8:40, il cambio EUR/USD si trova intanto a 1,1795, ancora stabile rispetto alla chiusura weekly, mentre l’indice del dollaro statunitense segna 92,68 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro per la settimana

Come già evidente, il principale livello di resistenza a 1,18 rappresenta il punto di partenza per analizzare i possibili scenari rialzisti o ribassisti per il cambio euro dollaro.

Nello specifico, in caso di solido rialzo sopra il livello di 1,1805 la moneta unica si potrebbe trovare in condizione di superare anche il successivo livello di 1,1840 e poi di 1,1850 per tentare l’allungo fino a 1,19 già nel corso della settimana.

Lo scenario rialzista non può non scontrarsi, però, con i timori degli analisti per la ripresa nell’Eurozona, a causa delle varianti del virus Covid-19 che stanno spingendo alcuni Governi nazionali a rivedere le loro politiche di prevenzione e riduzione dei contagi.

Guardando al grafico mensile aggiornato, il 15 Agosto 2021 il cambio EUR/USD ha raggiunto il medesimo livello di prezzo attuale, ma non è riuscito a superarlo definitivamente, scivolando fino a un minimo relativo di 1,1675. Il rischio che il trend possa ripetersi non è da sottovalutare.

Se il cambio euro dollaro dovesse adesso allontanarsi dal valore di 1,18, si può prevedere infatti un’inversione di tendenza fino al supporto di 1,1780 e poi di 1,17.

Il principale livello di supporto è rappresentato proprio dal minimo mensile di 1,1680 circa.

Calendario Economico di Oggi

Oggi si attendono pochi dati di rilievo per il cambio EUR/USD. La settimana dei mercati si apre infatti con il Sentiment dell’economia dell’Eurozona e con la fiducia dei consumatori.

Attenzione dalla Germania al tasso d’inflazione annuale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'