Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Incertezza Poco Sotto la Resistenza a 1,08

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Feb 9, 2024, 08:46 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane piatto, ma in territorio moderatamente rialzista. Quali i passi per infrangere la resistenza di 1,08?

euro dollaro Depositphotos_163384570_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si sta mantenendo sostanzialmente stabile rispetto alla giornata di ieri e anche guardando ai movimenti settimanali non ha regalato particolari sorprese.

Nella giornata di ieri sono mancati alcuni dati macro che avrebbero potuto scuotere gli equilibri di brevissimo termine per il cross, mentre quest’oggi potremmo assistere a una maggiore dinamicità.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0780, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come accennato anche nella giornata di ieri, il target di 1,078 rappresenta uno scalino intermedio che separa il prezzo dalla resistenza tonda di 1,08. Il superamento di questo valore, similmente a ogni livello tondo, richiederebbe un certo periodo di accumulazione (a 1,09 e soprattutto a 1,10 abbiamo verificato più volte la stessa tendenza).

Nel caso specifico, salvo sorprese sul fronte fondamentale, non immagino il cambio euro dollaro impennare improvvisamente sopra la resistenza di 1,08 per spingersi sui target successivi di 1,082 e 1,085. Al contrario, ritengo più verosimile un tentativo di accumulazione di breve durata, sull’intervallo compreso tra 1,0792 e 1,0798 e infine una rottura “morbida” della resistenza, con un’estensione dell’uptrend graduale verso il livello successivo di 1,082.

Se la mia ipotesi dovesse rivelarsi errata e il cambio euro dollaro dovesse riuscire a infrangere senza fatica e con un ampio rally la resistenza di 1,08, dovremmo però mettere in conto le discrete possibilità di un altrettanto violento ritracciamento al ribasso, causato dai volumi di vendita.

Lo scenario più spiccatamente ribassista, in entrambi i casi, partirebbe solo da un nuovo calo sotto quota 1,072. Ribassi meno ampi di così, verso i supporti intermedi di 1,0735 e 1,075, rappresenterebbero solo temporanee battute d’arresto.

Il calendario economico di oggi

Oggi il calendario economico è aperto con il tasso d’inflazione in Germania, che si è mostrato migliore rispetto alle attese (2,9% a Gennaio).

Un dato certamente rilevante sarà la produzione industriale in Italia, attesa in calo dagli analisti, e dagli USA attenzione solo al discorso del membro Logan della Federal Reserve, in assenza di indicatori e altri dati macro di rilievo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'