Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Continuano i Ribassi Verso il Test a 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 5, 2023, 08:36 UTC

Il cambio euro dollaro testa i minimi relativi dal 15 Novembre a quota 1,08 e rischia un ampio crollo, ma può ancora dire la sua con un recupero discreto (sebbene non verso quota 1,09, a mio parere).

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma ha perso quota fino a raggiungere il supporto tondo di 1,08. Superato questo livello tecnico, l’orizzonte potrebbe mutare e il cross rischierebbe di entrera in vera e propria inversione di tendenza, verso nuovi target ribassisti.

Per limitare questo scenario, il supporto a 1,08 dovrà reggere la spinta ribassista e il cambio euro dollaro dovrà trovare un rimbalzo già nel brevissimo termine, così da lasciarsi alle spalle il livello su cui sta specchiandosi.

Precisamente, quest’oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,0808, mentre l’indice del dollaro statunitense è in lieve rialzo a 103,72 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è riuscito a mantenersi rialzista per quasi un emse, dal 15 Novembre a oggi. Con il test attuale del supporto, questo trend potrebbe però terminare, causando un ampio ribasso dato dal gap tecnico alle spalle del livello di 1,08.

Nel caso in cui i ribassi dovessero proseguire, in assenza di altri supporti intermedi, si fa largo l’ipotesi di un ribasso verso quota 1,072 e 1,07.

Come ulteriori indicatori tecnici, potremmo però ricavare dei supporti a 1,077 e 1,075, che coincidono con l’EMA a 50 e 200 giorni. Il superamento di questi valori manderebbe al mercato un segnale di natura bearish difficile da sottovalutare. Finché il prezzo si manterrà sopra questi livelli, al contrario, le prospettive di ripresa saranno più concrete.

Guardando proprio a questo scenario, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a riportarsi al rialzo passando per i livelli di 1,082 e 1,085, con limitate possibilità di recupero del livello di 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno si sofferma sull’aggiornamento PMI dei servizi nelle principali economie dell’Eurozona secondo HCOB. Dagli USA, si attende il corrispettivo di S&P Global e l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs, che potrà influire sull’andamento del cambio euro dollaro per la sessione odierna.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'