Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro, Previsioni: Continuano i Ribassi Verso il Test a 1,08

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 5, 2023, 08:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro testa i minimi relativi dal 15 Novembre a quota 1,08 e rischia un ampio crollo, ma può ancora dire la sua con un recupero discreto (sebbene non verso quota 1,09, a mio parere).

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista, ma ha perso quota fino a raggiungere il supporto tondo di 1,08. Superato questo livello tecnico, l’orizzonte potrebbe mutare e il cross rischierebbe di entrera in vera e propria inversione di tendenza, verso nuovi target ribassisti.

Per limitare questo scenario, il supporto a 1,08 dovrà reggere la spinta ribassista e il cambio euro dollaro dovrà trovare un rimbalzo già nel brevissimo termine, così da lasciarsi alle spalle il livello su cui sta specchiandosi.

Precisamente, quest’oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,0808, mentre l’indice del dollaro statunitense è in lieve rialzo a 103,72 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è riuscito a mantenersi rialzista per quasi un emse, dal 15 Novembre a oggi. Con il test attuale del supporto, questo trend potrebbe però terminare, causando un ampio ribasso dato dal gap tecnico alle spalle del livello di 1,08.

Nel caso in cui i ribassi dovessero proseguire, in assenza di altri supporti intermedi, si fa largo l’ipotesi di un ribasso verso quota 1,072 e 1,07.

Come ulteriori indicatori tecnici, potremmo però ricavare dei supporti a 1,077 e 1,075, che coincidono con l’EMA a 50 e 200 giorni. Il superamento di questi valori manderebbe al mercato un segnale di natura bearish difficile da sottovalutare. Finché il prezzo si manterrà sopra questi livelli, al contrario, le prospettive di ripresa saranno più concrete.

Guardando proprio a questo scenario, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a riportarsi al rialzo passando per i livelli di 1,082 e 1,085, con limitate possibilità di recupero del livello di 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno si sofferma sull’aggiornamento PMI dei servizi nelle principali economie dell’Eurozona secondo HCOB. Dagli USA, si attende il corrispettivo di S&P Global e l’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs, che potrà influire sull’andamento del cambio euro dollaro per la sessione odierna.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'