Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Verso 1,045 Dopo Cinque Sessioni di Ribassi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 13, 2024, 09:00 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in calo dopo cinque sessioni consecutive di ribassi. L'obiettivo adesso è a 1,045, prima del possibile ritorno sui minimi relativi.

Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro ha perso definitivamente quota sotto 1,05 dopo gli ultimi arretramenti causati dal rafforzamento del dollaro USA in seguito alla rivelazione sull’andamento dei prezzi alla produzione (PPI),

Inoltre, il cambio euro dollaro ha sofferto la debolezza della bilancia  commerciale tedesca e le attese per una stagnazione causata da una produzione industriale prevista stabile allo 0% mese su mese (dopo l’ultimo dato del -2%).

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0469 e l’indice del dollaro USA si trova a 106,820 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Ieri, il cambio euro dollaro ha chiuso il quinto giorno consecutivo in territorio negativo, non lontano dal supporto di 1,045 e con preoccupanti proiezioni verso i minimi relativi testati il mese scorso a quota 1,04 e oltre. Precisamente, l’obiettivo ribassista principale, in area di ipervenduto, si trova a quota 1,0330 (sui minimi da Novembre 2022)

I già fragili tentativi di un ritorno sul target di 1,05 si sono infranti contro la pressione ribassista causata dal rafforzamento del dollaro USA e dai dati macro europei tutt’altro che rincuoranti, sopattutto per l’economia tedesca.

Pur mantenendo una visione chiaramente ribassista, in questa sede fissiamo a 1,0520 una prima resistenza di rilievo per il resto di Dicembre, coincidente con la media mobile semplice a 100 giorni.

I target successivi si troverebbero a 1,055 e 1,06, ma abbiamo già potuto osservare le difficoltà del cambio euro dollaro a mantenersi rialzista per un’estensione tanto ampia.

Nella migliore delle ipotesi per i traders rialzisti, ritengo che l’anno in corso possa concludersi appena sopra quota 1,05, in attesa dell’effettivo insediamento del Presidente Trump alla Casa Bianca.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la produzione industriale nell’Eurozona, dopo le rilevazioni sulla bilancia commerciale tedesca in calo.

Anche dagli Stati Uniti attenzione agli aggiornamenti sui prezzi alle esportazioni e alle importazioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'