Il cambio euro dollaro passa di mano appena sopra il supporto di 1,13 e potrebbe scivolare ancora. L'indice del dollaro USA sta infatti riprendendo lentamente quota.
Il rally settimanale del cambio euro dollaro (EUR/USD) si è chiaramente arrestato con il calo definitivo dal livello di 1,14 e verso il supporto attuale di 1,13.
Il recupero dell’indice del dollaro USA è stato causato dal report sulla fiducia dei consumatori migliore del previsto, con indice salito a 98 punti nel mese di Maggio (contro le previsioni degli analisti a 87 punti). La moneta unica europea è stata al contempo penalizzata dal report deludente sulla fiducia dei consumatori in Germania, che ha agevolato ulteriori cali per il cambio euro dollaro.
Oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1304 e potrebbe proseguire nella fase di test di questo supporto, con prospettive per arretramenti verso i target immediatamente successivi.
Il cambio euro dollaro potrebbe infatti arretrare da 1,13 fino a raggiungere i supporti intermedi di 1,1277 (coincidente con l’EMA a 20 giorni) e 1,1240.
Se la pressione ribassista dovesse intensificarsi, il prezzo potrebbe spingersi fino al supporto principale a 1,12, un livello chiave che ho più volte segnalato come cruciale per il mercato. Questo target rappresenta lo spartiacque tra un possibile scenario ribassista e una ripresa rialzista, e potrebbe presto assumere un ruolo fondamentale negli equilibri di breve termine del cambio EUR/USD.
Ribassi più ampi di così, verso l’EMA a 50 giorni situato a quota 1,115, mi sembrano francamente eccessivi.
Il calendario economico di oggi parte con il tasso di disoccupazione in Germania e prosegue con i verbali della riunione del FOMC. Entrambi questi market movers potranno influire in maniera sensibile sul cambio euro dollaro, senza però rivoluzionare gli equilibri di breve termine.
La tendenza odierna potrebbe essere quella di proseguire con un calo sotto 1,13 o stabilizzarsi sul supporto in questione.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.