Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi Ribassisti Oltre il Supporto di 1,085

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 19, 2024, 08:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in fase ribassista, con un microtrend che sta per intaccare il supporto a quota 1,085.

dividendo mensile Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a presentare una direzionalità ribassista, pur a singhiozzi. I tentativi di recupero non sono mancati, ma in questa seconda sessione settimanale il cross pare poter scivolare ancora sotto il supporto intermedio di 1,085, attualmente in fase di test.

A pesare sulla moneta unica europea c’è l’aggiornamento sull’IPC core nell’Eurozona, che è rimasto stabile al 3,1% annuale, certificando una volta di più la pressione inflazionistica nel Vecchio Continente. L’indice del dollaro USA ha invece ripreso quota e potrebbe spingere il biglietto verde ancora in rialzo contro l’euro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,085, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 103,57 punti, in lieve rialzo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Mentre analisti e investitori mostrano cautela in vista dei dati macro e delle decisioni di politica monetaria delle rispettive banche centrali, il cambio euro dollaro sta arretrando sotto il supporto di 1,085. Un deciso calo oltre questo valore avvicinerebbe il cross ai supporti intermedi di 1,084 e 1,082, ancora ampiamente sotto le medie mobili esponenziali a 50 e a 200 giorni.

Ribassi particolarmente violenti potrebbero poi andare a testare anche il supporto di 1,08. Il microtrend di brevissimo termine si conferma dunque ribassista e rimarrà tale fino a un recupero degli EMA sopra citati.

Se il supporto a 1,085 dovesse riuscire a reggere la pressione odierna, non si escluderebbe a tal proposito un tentativo di ripresa. Per confermare questo eventuale uptrend, sarebbe però necessario un ritorno sopra la resistenza di 1,09 abbandonata con il crollo del 14 Marzo. Rialzi più ampi necessiteranno di una solida spinta fornita dal mercato, di cui attualmente non si intravedono le basi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice ZEW  del sentiment economico sia nell’Eurozona che in Germania, a cui fanno seguito solo pochi dati di rilievo dagli USA, riguardanti le vendite di abitazioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'