Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi Ribassisti Oltre il Supporto di 1,085

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 19, 2024, 08:56 UTC

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in fase ribassista, con un microtrend che sta per intaccare il supporto a quota 1,085.

dividendo mensile Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a presentare una direzionalità ribassista, pur a singhiozzi. I tentativi di recupero non sono mancati, ma in questa seconda sessione settimanale il cross pare poter scivolare ancora sotto il supporto intermedio di 1,085, attualmente in fase di test.

A pesare sulla moneta unica europea c’è l’aggiornamento sull’IPC core nell’Eurozona, che è rimasto stabile al 3,1% annuale, certificando una volta di più la pressione inflazionistica nel Vecchio Continente. L’indice del dollaro USA ha invece ripreso quota e potrebbe spingere il biglietto verde ancora in rialzo contro l’euro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,085, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 103,57 punti, in lieve rialzo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Mentre analisti e investitori mostrano cautela in vista dei dati macro e delle decisioni di politica monetaria delle rispettive banche centrali, il cambio euro dollaro sta arretrando sotto il supporto di 1,085. Un deciso calo oltre questo valore avvicinerebbe il cross ai supporti intermedi di 1,084 e 1,082, ancora ampiamente sotto le medie mobili esponenziali a 50 e a 200 giorni.

Ribassi particolarmente violenti potrebbero poi andare a testare anche il supporto di 1,08. Il microtrend di brevissimo termine si conferma dunque ribassista e rimarrà tale fino a un recupero degli EMA sopra citati.

Se il supporto a 1,085 dovesse riuscire a reggere la pressione odierna, non si escluderebbe a tal proposito un tentativo di ripresa. Per confermare questo eventuale uptrend, sarebbe però necessario un ritorno sopra la resistenza di 1,09 abbandonata con il crollo del 14 Marzo. Rialzi più ampi necessiteranno di una solida spinta fornita dal mercato, di cui attualmente non si intravedono le basi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice ZEW  del sentiment economico sia nell’Eurozona che in Germania, a cui fanno seguito solo pochi dati di rilievo dagli USA, riguardanti le vendite di abitazioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'