Il cambio euro dollaro passa di mano in territorio rialzista, sopra 1,13 e verso la resistenza intermedia di 1,1350.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta riuscendo a stabilizzarsi con un rialzo settimanale del +1,35%, ampiamente sopra quota 1,13 ma ancora sotto la resistenza intermedia di 1,1350, in fase di test già da ieri.
Un superamento di questo target rialzista garantirebbe al cambio euro dollaro il proseguimento della ripresa verso i livelli tra 1,1380 e 1,1420. Ritengo ancora prematuro un allungo fino all’obiettivo rialzista principale di 1,15.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1339 e l’indice del dollaro USA è in calo a 99,382 punti.
Il cambio euro dollaro ha registrato un incremento sostanziale questa settimana, beneficiando del sentiment rialzista causato dal downgrade del rating da parte di Moody’s e dalle prospettive per un incremento del debito nazionale statunitense.
L’inversione di tendenza rispetto ai minimi di metà maggio potrebbe ora garantire al cambio euro dollaro un’estensione rialzista almeno fino all’obiettivo di 1,14/1,1420, passando per la già citata resistenza intermedia di 1,1350, attualmente in fase di test.
Tutti gli indicatori tecnici rilevanti sono stati superati e l’indice RSI suggerisce un proseguimento del momentum rialzista. L’eventuale inversione di tendenza al ribasso partirebbe da una presa di profitto fin sotto quota 1,13. Da qui, il rischio sarebbe quello di un ritorno repentino fino al supporto principale di 1,12 dollari, che potrebbe ancora rappresentare un baricentro o spartiacque tra scenario rialzista e ribassista.
Con il debito USA nel mirino di investitori e analisti, ritengo però che anche il contesto fondamentale possa sostenere la ripresa del cambio euro dollaro.
Il calendario economico di oggi parte con l’indice PMI dei servizi in Germania e nell’Eurozona, insieme al clima imprenditoriale tedesco secondo l’indicatore IFO.
Dagli USA, il dato più rilevante è rappresentato dal consueto aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.