Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Target a 1,1250 Dopo il Downgrade di Moody’s

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 20, 2025, 04:59 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro riprende quota oltre 1,12 dopo il downgrade di Moody's. Ora tentativi di stabilizzazione oltre 1,1250.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Target a 1,1250 Dopo il Downgrade di Moody’s

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha avuto modo di recuperare quota dopo il downgrade di Moody’s sul governo statunitense, che indubbiamente ha pesato sui tentativi di ripresa dell’indice del dollaro USA.

In breve, Moody’s ha declassato il rating del credito del governo statunitense, generando una reazione negativa sui mercati finanziari di tutto il mondo. Il declassamento è il risultato di un debito pubblico incrementato e da tassi di interesse più elevati rispetto alla media dei Paesi con rating simili. Ricordiamo che Moody’s è solo l’ultima delle tre agenzie di rating a declassare gli USA dal punteggio massimo al target “Aa1”.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha ripreso quota in maniera convincente, sopra 1,12, ma il suo allungo si è già in buona parte riassorbito. Ritengo che lo sbilanciamento degli equilibri a favore della moneta unica europea possa proseguire, con un mantenimento del nuovo supporto a 1,12.

Tuttavia, è difficile ipotizzare nuovi rally verso le resistenze successive di 1,1350 e 1,14, nonostante il momentum sia chiaramente rialzista. Incertezze e scetticismo sulle possibilità di ripresa delle economie dell’Eurozona (e principalmente di quella tedesca) continuano infatti a limitare le spinte rialziste del cambio euro dollaro.

Come abbiamo notato più volte nelle ultime settimane, il cambio EUR/USD riesce a guadagnare terreno soprattutto quando l’attrattiva del dollaro come bene rifugio viene messa in discussione. Al di fuori di questi brevi momenti, l’equilibrio rimane piuttosto stabile.

Per questa ragione, non escluderei un ulteriore riassorbimento fino al supporto e il mantenimento della fascia laterale tra 1,1080 e 1,1250 ancora per il resto del mese. Solo un break-out rialzista sopra quota 1,1280 ci spingerebbe ad aggiornare l’analisi con prospettive di rally più concrete.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice dei prezzi alla produzione in Germania e prosegue con il clima di fiducia dei consumatori nell’Eurozona e alcuni discorsi di membri della Federal Reserve negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'