Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Superata Quota 1,082, Altri Rialzi in Vista?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 5, 2024, 07:49 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua a consolidare sopra quota 1,08 dopo la sessione calma di ieri e si avvicina già al target intermedio di 1,0835.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Ancora in forte rialzo il cambio euro dollaro, che nella sessione di scambi di ieri caratterizzata da scarsi stimoli fondamentali ha avuto modo di testare e infrangere la resistenza a 1,08.

I rialzi più netti si sono verificati nella giornata di mercoledì, a causa del cedimento dell’indice del dollaro USA e di alcuni dati PMI superiori alle attese per l’Eurozona. Nella calma piatta di ieri (Giorno dell’Indipendenza USA), la moneta unica europea ha poi esteso i suoi rialzi fino al target di 1,08.

Adesso, una chiusura weekly sopra questo livello tecnico potrebbe rivelarsi fondamentale per il mese di Luglio, aprendo la strada a una stagione più spiccatamente rialzista dopo alcune settimane di debolezza.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0823 mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,680 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua a ridurre le perdite dello scorso mese e dovrà adesso tentare di stabilizzarsi sopra il target di 1,08.

Gli ultimi allunghi hanno permesso il superamento dell’EMA a 50, 100 e a 200 giorni, fornendo segnali chiaramente rialzisti per il cross. Adesso, un’estensione dei rialzi partirebbe dal raggiungimento della resistenza intermedia di 1,0835 e si concretizzerebbe nel ritorno al target di 1,085.

L’obiettivo rialzista principale è rappresentato però dal livello ben più ambizioso di 1,09, o dal target immediatamente precedente di 1,088, da cui è partito il crollo del 7 Giugno. Le possibilità di raggiungere questa fascia di prezzo nel brevissimo termine appaiono assai limitate, se si considera il clima di incertezza politica nell’Eurozona e il contesto geopolitico ancora instabile in Medio Oriente.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si sofferma sulle vendite al dettaglio in Italia e nell’Eurozona, prima dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti.

I market movers in questione potrebbero alterare l’andamento di breve termine del cambio euro dollaro, ma non mi attendo grandi scossoni in fase di chiusura weekly. Il cross ha quindi buone possibilità di mantenersi stabile sopra quota 1,08.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'