Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione Sotto 1,1350, il Rally Fatica a Proseguire

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 23, 2025, 07:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua a guardare alla resistenza di 1,1350 mentre il rally tende a riassorbirsi. Rimane plausibile un calo lento e graduale verso 1,12.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta riuscendo a stabilizzarsi, mostrando una discreta capacità di tenuta dopo l’ultimo rally causato dal downgrade di Moody’s e dalle notizie sul debito USA.

Bisogna però segnalare che la spinta rialzista si è oramai esaurita e il cambio euro dollaro potrebbe non riuscire a recuperare le resistenze intermedie tra 1,1350 e 1,140. Al contrario, rimane aperta la porta per un lento e graduale riassorbimento dei rialzi fino al supporto intermedio di 1,12.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1310 e l’indice del dollaro USA è in calo a 99,537$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Per il cambio euro dollaro, un arretramento fino al supporto principale di 1,12 non segnerebbe in alcun modo l’inizio di uno scenario ribassista. Ho più volte ribadito che ritengo essere questo il livello tecnico più comodo per il Fiber, dopo il picco di volatilità registrato nelle ultime settimane.

Insomma, posizionarsi intorno (o meglio, sopra) quota 1,12 non pregiudicherebbe la tenuta dell’assetto rialzista, ma permetterebbe invece una stabilizzazione in attesa di nuovi stimoli.

Va però evidenziato che, nonostante gli ostacoli per un proseguimento del rally, l’interesse speculativo sta lentamente spostandosi sempre più a favore della moneta unica europea. Anche i dati macro meno significativi potrebbero contribuire a spingere al rialzo il cross con nuovi test delle resistenze intermedie a 1,1350 e 1,1380

In caso di ripresa dei rialzi, la spinta bullish potrebbe poi proseguire fino al superamento del target intermedio di 1,14. Difficilmente, il cross riuscirà a estendersi anche fino a quota 1,15 e oltre, nel giro di poco tempo.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta dati macro di rilievo, se si esclude un aggiornamento sulla crescita dei salari nell’Eurozona e sulla vendita di immobili negli Stati Uniti. Entrambi i dati non dovrebbero impattare in maniera significativa sul cambio euro dollaro, che continua a guardare alla resistenza di 1,1350.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'