Il cambio euro dollaro rimane stabile sopra la resistenza di 1,08, ma non riesce a spingersi ancora oltre. Oggi si attende una sessione piuttosto stabile.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non ha in alcun modo variato l’andamento tecnico della scorsa settimana, mantenendosi ancora sopra il target di 1,082, perfettamente stabile.
L’allungo è stato garantito la settimana scorsa con l’arretramento dell’indice del dollaro USA e il cross è stato in grado di mantenersi stabile in assenza di forti dati macro e nonostante i timori per lo sviluppo delle elezioni politiche in Francia.
Nel contesto attuale, il cross potrebbe continuare a mantenersi stabile anche per i prossimi giorni, puntando prevalentemente sul mantenimento del supporto di 1,08.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0828 mentre l’indice del dollaro USA si mantiene a 104,655 punti.
Sebbene sia ancora presto per trarre valutazioni certe, l’attuale stabilizzazione del cambio euro dollaro potrebbe essere interpretrata come una difficoltà a segnare rialzi più ampi verso la resistenza intermedia di 1,085. Sembrerebbe infatti che il cross sia limitato dalla pressione ribassista costante su questa fascia di prezzo sopra 1,08.
In questo scenario, nei prossimi giorni potremmo assistere a una leggera pressione volta a ritestare il supporto di 1,08, ovvero la linea di difesa più importante per i traders rialzisti. Infatti, finché il cambio euro dollaro si manterrà sopra questo livello, il cambio euro dollaro potrà rimanere in territorio rialzista e sarà in grado di trarre il massimo da nuovi dati macro favorevoli.
Al contrario, qualsiasi arretramento sotto quota 1,08 potrebbe agevolare nuovi crolli del prezzo anche fino ai minimi dello scorso mese su 1,068. Prima di lanciarci in un’ipotesi tanto azzardata, evidenziamo però che i supporti intermedi a quota 1,0775, 1,0768 e 1,075 potrebbero riuscire a scongiurare ribassi più ampi.
Nella giornata odierna, il calendario economico non presenta particolari spunti di rilievo, se si escludono alcuni discorsi dei membri della Federal Reserve (incluso il Presidente Jerome Powell).
In questo contesto di attesa per nuovi dati macro più pregnanti, il cambio euro dollaro potrebbe rimanere stabile o arretrare leggermente verso il livello tondo di 1,08.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.