Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabile a 1,08 in Vista di Numerosi Dati Tedeschi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 30, 2024, 08:09 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane in fase laterale, am attende numerosi dati macro in Germania, nell'Eurozona e negli Stati Uniti. Attendiamoci dunque uno scossone delle quotazioni.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta mantenendosi pressoché stabile, ma ha quantomeno superato quota 1,08, all’interno di una cornice di lateralità che si sviluppa dai supporti di 1,075/1,078 alle resistenze di 1,0835/1,085.

L’andamento tecnico di breve termine difficilmente riuscirà ad allontanarsi da questa banda di prezzo, mantenendo il cambio euro dollaro stabile in vista di nuovi dati macro di rilievo o decisioni strategiche delle due rispettive banche centrali.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0816, mentre l’indice del dollaro USA arretra a 104,142 punti, ancora intorno ai suoi massimi relativi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora stabile intorno alla regione di 1,08 ma avrà difficoltà a sfruttare la timida ripresa per spingersi verso nuovi target rialzisti.

L’obiettivo pirncipale (oltre all’uscita dalla fascia laterale con resistenza a 1,085) potrebbe coincidere con la media mobile semplice a 200 giorni a quota 1,08685 e il suo superamento garantirebbe anche un ritorno verso 1,088 e 1,09.

Rialzi più audaci sarebbero possibili solo grazie a una spinta rialzista di natura fondamentale, garantita da dati macro favorevoli per l’Eurozona o da un forte arretramento del dollaro USA. Al momento, non ritengo però plausibile un netto miglioramento del cambio euro dollaro, data la cagionevolezza dell’economia tedesca.

Lo scenario ribassista, invece, risulta più verosimile e potrebbe respingere il cambio euro dollaro nuovamente sotto 1,08 e verso i supporti tra 1,0775 e 1,072.

Il calendario economico di oggi

Quella odierna sarà una giornata ricca di dati macro per l’Eurozona. Si parte con il tasso di disoccupazione tedesco e la crescita del PIL (trimestrale e anno su anno), sempre in Germania. Lo stesso dato sul PIL si conoscerà anche per l’Eurozona e gli USA, insieme al Sentiment Economico dell’Eurozona. Infine, attenzione al tasso d’inflazione flash in Germania, rivelato nel pomeriggio.

Insomma, gli occhi saranno puntati su tutti i dati di questo ricco calendario economico, ma le performances dell’economia tedesca rimarranno principale catalizzatore delle quotazioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'