Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Riparte dal Supporto, Maggiore Volatilità in Vista

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2023, 06:47 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riparte dal supporto intermedio di 1,075 che potrebbe cedere lasciando scoperti i livelli successivi, o al contrario fornire un trampolino per ampi rialzi.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Montagne russe per il cambio euro dollaro (EUR/USD), che si muove tra due fuochi e promette ancora una discreta dose di volatilità nelle contrattazioni di brevissimo termine. Da un lato, infatti, c’è la divergenza nelle scelte di politica monetaria da parte delle due banche centrali, che con l’ultimo rialzo dei tassi da parte della Fed ha premiato l’euro; dall’altro, la crisi bancaria che minaccia anche l’Eurozona sta già pesando sui principali indici europei.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,07526 mentre l’indice del dollaro statunitense si mantiene a quota 102,87 punti

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come previsto nell’ultima analisi, il downtrend si è arrestato in chiusura weekly sul supporto intermedio (relativamente solido) di 1,075.

Questa settimana, il cambio euro dollaro potrebbe arretrare ancora, verso ulteriori supporti a 1,0725 e 1,07, o persino oltre. Molto dipenderà, è chiaro, dalle notizie provenienti d’oltreoceano e dalla tenuta del sistema bancario europeo.

A tal proposito, è utile evidenziare che l’attuale EMA a 50 giorni si trova a quota 1,0746, immediatamente sotto il supporto principale attuale: eventuali ribassi oltre questo valore accelerebbero il test dei supporti successivi.

In assenza di market movers particolarmente sfavorevoli per l’economia dell’Eurozona, potremmo invece attenderci nuovi tentativi di ripresa, che andranno a concentrarsi sul recupero del target di 1,08.

Rialzi più ampi mi appaiono inverosimili su base settimanale, mentre l’apertura di una fase di lateralità mi sembrerebbe assolutamente comprensibile.

Nello specifico, in questo caso, potremmo individuare un’area laterale tra 1,072 e 1,079, con un baricentro a 1,0775.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non si presenta assai ricco di spunti. Dall’UE, attenzione al clima imprenditoriale tedesco secondo l’indice IFO e ai reclami di disoccupazione in Francia.

Dagli USA, invece, si conosceranno gli aggiornamenti dell’indice manifatturiero Dallas Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'