Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Riparte dal Supporto, Maggiore Volatilità in Vista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2023, 06:47 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riparte dal supporto intermedio di 1,075 che potrebbe cedere lasciando scoperti i livelli successivi, o al contrario fornire un trampolino per ampi rialzi.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Montagne russe per il cambio euro dollaro (EUR/USD), che si muove tra due fuochi e promette ancora una discreta dose di volatilità nelle contrattazioni di brevissimo termine. Da un lato, infatti, c’è la divergenza nelle scelte di politica monetaria da parte delle due banche centrali, che con l’ultimo rialzo dei tassi da parte della Fed ha premiato l’euro; dall’altro, la crisi bancaria che minaccia anche l’Eurozona sta già pesando sui principali indici europei.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,07526 mentre l’indice del dollaro statunitense si mantiene a quota 102,87 punti

Previsioni sul cambio euro dollaro

Come previsto nell’ultima analisi, il downtrend si è arrestato in chiusura weekly sul supporto intermedio (relativamente solido) di 1,075.

Questa settimana, il cambio euro dollaro potrebbe arretrare ancora, verso ulteriori supporti a 1,0725 e 1,07, o persino oltre. Molto dipenderà, è chiaro, dalle notizie provenienti d’oltreoceano e dalla tenuta del sistema bancario europeo.

A tal proposito, è utile evidenziare che l’attuale EMA a 50 giorni si trova a quota 1,0746, immediatamente sotto il supporto principale attuale: eventuali ribassi oltre questo valore accelerebbero il test dei supporti successivi.

In assenza di market movers particolarmente sfavorevoli per l’economia dell’Eurozona, potremmo invece attenderci nuovi tentativi di ripresa, che andranno a concentrarsi sul recupero del target di 1,08.

Rialzi più ampi mi appaiono inverosimili su base settimanale, mentre l’apertura di una fase di lateralità mi sembrerebbe assolutamente comprensibile.

Nello specifico, in questo caso, potremmo individuare un’area laterale tra 1,072 e 1,079, con un baricentro a 1,0775.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non si presenta assai ricco di spunti. Dall’UE, attenzione al clima imprenditoriale tedesco secondo l’indice IFO e ai reclami di disoccupazione in Francia.

Dagli USA, invece, si conosceranno gli aggiornamenti dell’indice manifatturiero Dallas Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'